rotate-mobile
Cultura

Arezzo festeggia San Donato: il programma della cerimonia

Tradizionale cerimonia in onore del patrono di Arezzo, giovedì 6 agosto. Il programma prevede alle 20,30 in Piazza San Domenico il ritrovo delle rappresentative del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, dei quartieri di Porta Crucifera, Porta...

Tradizionale cerimonia in onore del patrono di Arezzo, giovedì 6 agosto. Il programma prevede alle 20,30 in Piazza San Domenico il ritrovo delle rappresentative del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta San Andrea e Porta Santo Spirito, seguiti dalle rappresentative dei gruppi storici della provincia.

Alle 20,45 è previsto l’inizio del corteo che percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli si recherà in Piazza della Libertà. Alle 21, uscita dal palazzo comunale della rappresentativa del Comune: vessilliferi, valletti recanti il cero da offrire a San Donato, fanti e magistratura della Giostra del Saracino. Dopo l’ingresso delle rappresentative in cattedrale, alle 21,30 avrà luogo il vespro solenne durante il quale i valletti del Comune si avvicineranno all’altare con il cero che verrà acceso dal sindaco. Alle 22,15 uscita delle rappresentative dalla cattedrale e saluto da parte del vescovo Riccardo Fontana nei giardini del palazzo vescovile. Dalle 22,45 il gran finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio dalla fortezza medicea.

Attenzione dunque alla circolazione e alla sosta in centro storico: dalle 18, divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Duomo, Piazza della Libertà, via Ricasoli e viale Buozzi, comprese le aree antistanti il parco del Prato e le aree esterne alla carreggiata. Dalle 20, divieto di transito dei veicoli in via Sassoverde, via San Domenico nel tratto tra via Chiassaia e piazza San Domenico, via San Domenico nel tratto compreso tra via di San Clemente e via XX Settembre, via di San Clemente nel tratto compreso tra via Garibaldi e via San Domenico, via Ricasoli, via dell’Orto e viale Buozzi nel tratto compreso tra via Ricasoli e via de’ Palagi. È invertito il senso di marcia di via Montetini e di via dei Pileati. Via degli Albergotti è disciplinata a senso unico di circolazione in direzione di marcia Corso Italia/via Cesalpino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo festeggia San Donato: il programma della cerimonia

ArezzoNotizie è in caricamento