Arezzo come Livorno, Ghinelli: "Chiedo agli Uffizi opere per un museo di prestigio ad Arezzo"

Gli Uffizi anche ad Arezzo. Il sindaco Alessandro Ghinelli formula una proposta analoga a quella del collega di Livorno (che aveva chiesto nei giorni scorsi la possibilità di creare gli "Uffizi al mare"): portare le opere "nascoste" del museo...

ghinelli_alessandro (1)

Gli Uffizi anche ad Arezzo. Il sindaco Alessandro Ghinelli formula una proposta analoga a quella del collega di Livorno (che aveva chiesto nei giorni scorsi la possibilità di creare gli "Uffizi al mare"): portare le opere "nascoste" del museo fiorentino nell'acropoli aretina. Un Uffizi Bis di cui si sta parlando in questi giorni, in grado di attrarre turisti e portarli la dove la città ne ha maggior bisogno, nella parte alta.

"Con la giunta ci siamo già attivati - ha detto Ghinelli - presto formulerò una proposta concreta al museo fiorentino. Credo però che le possibilità di successo non siano tantissime, Firenze è - giustamente - gelosa delle proprie ricchezze. Però ci proveremo. Ci sono tante opere nei magazzini che non sono in mostra e la proposta del sindaco di Livorno Nogarin è interessante e intelligente. Mi ricordo che anni fa feci una visita guidata al corridoio Vasariano. A terra c'erano molte opere, ritratti per lo più, disposte ordinatamente - certo - ma non visibili".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E sulla location? "Stiamo lavorando anche a una struttura per un allestimento di prestigio, ma non mi sbilancio, è troppo presto. Di certo sarà nella città alta. Il nostro obiettivo è farla rinascere. Entro fine ottobre proporremo il progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Arezzo, già 12 casi di Legionella. La Asl: "Ecco come si può contrarre e come prevenirla"

  • Travolta dal marito in retromarcia: è in prognosi riservata

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento