rotate-mobile
Cultura

Alfred Brendel arriva ad Arezzo. L'evento in via Spallanzani

Si avvicina il momento in cui Arezzo ospiterà, nell'ambito della straordinaria stagione concertistica  organizzata dagli Amici della Musica, un maestro unico come Alfred Brendel, universalmente riconosciuto come uno dei migliori pianisti al mondo...

Si avvicina il momento in cui Arezzo ospiterà, nell'ambito della straordinaria stagione concertistica organizzata dagli Amici della Musica, un maestro unico come Alfred Brendel, universalmente riconosciuto come uno dei migliori pianisti al mondo. Brendel terrà una lectio magistralis sulla figura di Liszt e sarà accompagnato da due grandi pianisti come Denes Varjon e Juan Carlos Garvajo; nonché da un compositore d'eccezione come Mauricio Sotelo, che introdurrà una sonata dedicata a Brendel (Ancora un segreto. Hommage - Sonate per Alfred Brendel) eseguita da J. C. Garvajo.

Liszt non è stato soltanto il più grande dei pianisti, ma se si pensa al mondo wagneriano anche il più "musicale". Le sue composizioni sono impareggiabili e forse nessun compositore si è trasposto così completamente quanto lui, per una vita intera, nelle distanze musicali. Le ultime composizioni di Liszt sono già un'anticipazione di quel che musicalmente sarebbe stato il novecento.

La lectio magistralis di Alfred Brendel verte sul tentativo di leggere in modo il più possibile imparziale la complessità dell'uomo Liszt, che malgrado le sue contraddizioni ne esce come una personalità nobile e generosa.

Tra tutte le sue composizioni, ovvero parliamo di Liszt, la Sonata in Si Minore rimane la grande eccezione. Non si tratta di un lavoro dalle caratteristiche di proporzioni moderate, come Vallée d' Obermann, o le sue Variazioni de Wienen, Klagen, Sorgen, Zagen, bensì una composizione della durata di mezz'ora. Non è una lirica poetica o un pezzo di bravura ma una sonata senza un titolo descrittivo. Nessuna connessione con la letteratura, l'estetica, la religione o motivi rivoluzionari, niente di tutto questo.

Il brano, così sembra, non mette qualcosa in musica; anzi, la musica si rivela per se stessa. Contrariamente a tante composizioni di Liszt, questa è un caso di pura, assoluta musica, una costruzione in unico movimento che combina e mette a confronto due connotazioni di sonata: una dalla forma definita dall'esposizione, dallo sviluppo di una sezione, ripresa del tema, e coda, e quella di un lavoro ciclico in vari movimenti.

Alfred Brendel, che recentemente si è raccontato nel suo "Abbecedario di un Pianista" (Adelphi 2014), oltre che un grande musicista è in generale un soggetto colto e consapevole, acuto pensatore che riflette sulla propria arte e sulla sua materia essenziale: la musica. Il suo Abbecedario è un libro per tutti, non solo per pianisti.

A ottantatre anni Alfred Brendel non ha perso un grammo di quello smalto intellettuale che ne ha fatto uno dei pianisti più lucidi del nostro tempo. Non suona più in pubblico da qualche anno, ma il suo humour non sembra risentirne. Se non fosse diventato un grande musicista sarebbe stato un pittore, un poeta o un saggista, e conversando con lui si ha la sensazione che questa pluralità di anime sia sempre in funzione e tagli alle radici qualsiasi retorica sulla vocazione per innescare, al contrario, riflessioni sul nonsense e scoppi di autentica comicità.

Brendel appare perennemente divertito, e divertente.

L'evento aretino sarà quindi una serata unica e da non perdere per chi di pianismo è appassionato o anche per chi semplicemente vuol capirci qualcosa di più.

Titolo evento:

“Liszt - Dall’esuberanza all’ascetismo”

- Alfred Brendel : lectio magistralis - "Liszt e la Sonata per pianoforte in si minore"

- Denes Varjon, pianoforte - Franz Liszt - Sonata per pianoforte in SI minore S. 178

- Mauricio Sotelo, Compositore - Salutatio e introduzione all'opera dedicata ad Alfred Brendel

- Juan Carlos Garvayo, pianoforte - Ancora un segreto. Hommage-Sonate per Alfred Brendel

Informazioni, prenotazioni e biglietteria presso:

la sede degli Amici della Musica di Arezzo in Corso Italia 102 (tel. 0575 401446) biglietteria@amicimusicarezzo.org e attraverso i circuiti Boxoffice e Ticketone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfred Brendel arriva ad Arezzo. L'evento in via Spallanzani

ArezzoNotizie è in caricamento