rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

A Foiano della Chiana riflettori accesi su Teatro Ex Carbonaia

Nel mese di febbraio rumorBianc(O) si fa in due! In attesa del debutto di Shakespeare in cantina, il nuovo format di teatro in spazi non convenzionali realizzato all’interno delle cantine vinicole del territorio cortonese, l’associazione culturale...

Nel mese di febbraio rumorBianc(O) si fa in due! In attesa del debutto di Shakespeare in cantina, il nuovo format di teatro in spazi non convenzionali realizzato all’interno delle cantine vinicole del territorio cortonese, l’associazione culturale aretina dell’attrice Chiara Renzi lancia Teatro Ex Carbonaia, una rassegna teatrale che, da sabato 11 febbraio, accenderà i riflettori sulla Sala dell’ex carbonaia di Foiano della Chiana (via Solferino 7), una suggestiva chiesa sconsacrata del quattordicesimo secolo, adibita in seguito a carbonaia ed oggi cornice di mostre ed esposizioni.

“Teatro ex Carbonaia porterà la magia del teatro in un luogo altrettanto magico e ricco di storia.- illustra Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica del progetto. – Questa nuova rassegna ci permette non solo di proporre al nostro pubblico una nuova location, ma anche di proseguire nel nostro intento di valorizzazione delle aree urbane. Grazie a questo inedito progetto, gli spettatori potranno infatti assistere a spettacoli di elevata caratura artistico in uno degli spazi più affascinanti della nostra provincia”.

Organizzata in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana, Teatro Ex Carbonaia vede in calendario due serate assolutamente da non perdere. Si parte sabato 11 febbraio con “La scuola non serve a nulla”, lo spettacolo dell’attore comico Antonello Taurino. Scritto a due mani con il noto autore milanese Carlo Turati, l’artista pugliese, professore precario di giorno e attore altrettanto precario di sera, narrerà le vicende di un giovane insegnante di una scuola di frontiera sospeso dal servizio per i suoi metodi didattici troppo bizzarri. Una riflessione sulla scuola contemporanea e sul ruolo dei professori, un mestiere che, grazie alla sapiente interpretazione di Taurino, si rivelerà non poi così diverso da quello dell’attore. La seconda serata, in programma sabato 4 marzo, aprirà invece il sipario sull’artista casentinese Riccardo Goretti e sul suo “Gobbo a mattoni: soliloquio a due voci per cinquant’anni di musica popolare”. Interpretato dallo stesso Goretti, in coppia con Massimo Bonechi, lo spettacolo ripercorre uno spaccato di vita italiana filtrata attraverso lo sguardo di Sindachino e dei suoi compagni di sempre, riunitisi per dare l’ultimo saluto al Circolino del paese, cornice dei loro anni più belli.

Gli appuntamenti della rassegna Teatro Ex Carbonaia avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso libero. Al termine degli spettacoli sarà offerta al pubblico una degustazione di vino curata dalla storica cantina Fattoria Santa Vittoria di Pozzo della Chiana.

Informazioni e prenotazioni

mail: rumor.bianco@gmail.com | mobile: +39 3381715700

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foiano della Chiana riflettori accesi su Teatro Ex Carbonaia

ArezzoNotizie è in caricamento