rotate-mobile
Cultura

Il nuovo film di Pinocchio con Benigni girato tra Siena e Arezzo: casting per comparse il 20 dicembre

Il regista è Matteo Garrone, pluripremiato con Gomorra e Dogman. Il villaggio di Geppetto sarà ricostruito nella tenuta La Fratta

L'appuntamento è appena fuori dalla provincia di Arezzo, ma l'attenzione che sta destando anche nell'Aretino è notevole. Il prossimo film su Pinocchio, del regista Matteo Garrone e con protagonista Roberto Benigni, sarà girato, oltre che in Puglia e nel Lazio, anche nella Toscana di Carlo Lorenzini detto Collodi. In particolare, il ciak di numerose scene sarà ai confini tra le province di Siena e Arezzo. E sono giorni caldi perché la produzione sta allestendo un casting per la ricerca di comparse locali.

Il paese di Geppetto

Matteo Garrone ha scelto Roberto Benigni, che in Valdichiana è nato (a Manciano - La Misericordia, nel comune di Castiglion Fiorentino) e ha lungo lavorato (assieme al fidato sceneggiatore Vincenzo Cerami si chiudeva al castello di Gargonza per scrivere i suoi film), per vestire i panni di Geppetto, dopo che lo stesso attore - premio oscar con La Vita è bella - aveva interpretato il burattino più celebre nel film Pinocchio da lui diretto nel 2002. Proprio il paese di Geppetto sarà ricostruito in Valdichiana, nel comune di Sinalunga, all'interno della tenuta La Fratta, a una manciata di chilometri dai comuni di Foiano della Chiana e Cortona.

Il casting e il ciak

Il regista ha già fissato le date per le riprese in Valdichiana, che si svolgeranno tra febbraio e marzo 2019. Mancano appena due mesi. E così stringono i tempi per trovare, in loco, alcuni personaggi minori e comparse. La data e il luogo del casting sono stati già definiti: appuntamento giovedì 20 dicembre 2018 a Bettolle, in provincia di Siena, all'interno del salone dello stadio dalle 10 alle 13. La direzione puntualizza che per partecipare non è richiesta alcuna precedente esperienza di recitazione. Inoltre i costumi saranno forniti da una apposita sartoria specializzata.

Cerchiamo - si legge in una nota - persone interessate a partecipare come comparse, bambini, donne e uomini di tutte le età senza distinzione alcuna. Tutti gli interessati, anche impossibilitati a partecipare al casting, possono inviare due foto a colori (figura intera e primo piano) e un video di presentazione alla redazione del casting (pinocchiocasting2018@gmail.com) che in tempi ragionevolmente brevi valuterà la predisposizione del soggetto.

L'uscita del film

C'è molta attesa per il nuovo lungometraggio del regista pluripremiato Matteo Garrone. Dopo il successo internazionale registrato con Gomorra, e dopo i rinoscimenti ottenuti con L'imbalsamatore, Reality, Il racconto dei racconti e l'ultimo, apprezzatissimo, Dogman, c'è aspettativa per il prossimo film in uscita. Garrone ha deciso di misurarsi con un grande classico della letteratura nazionale, una fiaba senza tempo come Pinocchio. Le attese sono accresciute dalla partecipazione di Roberto Benigni, che torna a recitare in un film sul burattino di Collodi a quasi vent'anni dal suo lungometraggio. Le riprese abbracceranno più settimane nel corso del 2019. L'uscita del film è programmata per il 2020.

Immagine tratta da facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo film di Pinocchio con Benigni girato tra Siena e Arezzo: casting per comparse il 20 dicembre

ArezzoNotizie è in caricamento