rotate-mobile
Eventi

Fiera Antiquaria, il Mercatale e l'apertura della mostra "La libera maniera". Tutti gli eventi di oggi

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, 2 marzo, ad Arezzo e nel resto della provincia

Dalle serate a teatro ai mercatini fino all'ultimo carnevale. Dalle mostre alle esposizioni permanenti. Ecco il calendario giornaliero degli eventi in programma per la giornata di oggi, 02 marzo, in città e in provincia di Arezzo. Per segnalare eventi o interagire con la redazione è possibile scrivere a redazione@arezzonotizie.it oppure inviare il materiale stampa direttamente QUI.

Tutti gli eventi di Arezzo

I musei della provincia di Arezzo: info, orari e biglietti. La guida

Gli eventi di oggi

Arezzo - Undicesima edizione di “DiVociDiDonne”. Il primo appuntamento è in programma con la voce di Gaia Schirò e i musicisti Mino Cavallo alla chitarra e David Domilici alle percussioni con il concerto di presentazione del loro ultimo lavoro discografico "Jacarandà" (Materiali Sonori). Ingresso libero con tessera Arci.

Arezzo - Ore 17,30, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (piazza Grande) va in scena un nuovo appuntamento con la stagione cameristica dell’Associazione Le 7 Note. Si esibirà in concerto il duo pianistico a quattro mani formato dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice, che proporrà un programma interamente basato su trascrizioni d’opera di Giacomo Puccini, nel centenario della morte del celebre compositore toscano. In programma arie tratte da alcune delle opere più note, da Manon Lescaut a La Bohème, da Tosca a Madama Butterfly.

Arezzo - Giunge al settimo appuntamento la fortunata serie degli incontri del sabato pomeriggio all’interno della rassegna dal titolo “Visioni e profezie” nella nuova sede dell’Associazione Archeosofica di Arezzo, in via Alessandro Dal Borro 58.  E questa volta si parla di “Sogni premonitori”, cioè di quando il nostro cervello, durante il sonno, elabora un sospetto, un'intuizione, un'idea che poi effettivamente si concretizza, esattamente o quasi, nella vita reale (e che ci porta quindi ad affermare che i sogni si sono avverati). I relatori di questo incontro sono Luisa Bellissimo, Simone Martignano e Vittorio Labanca. Appuntamento quindi per le ore 17, con ingresso come sempre libero e gratuito.

Arezzo - Una staffetta di lettura no-stop del Nuovo Testamento nella chiesa dei Santi Michele e Adriano in corso Italia. Oggi prenderà il via la prima edizione del Festival dello Spirito con un’iniziativa dedicata all’annuncio e alla trasmissione della fede attraverso la Parola che sarà aperta alle 15 dal vescovo Andrea Migliavacca e che coinvolgerà decine di cittadini in una lettura dei testi sacri che proseguirà ininterrottamente fino alle 18 di domenica 3 marzo. L’iniziativa, dal tema “L’annuncio e la trasmissione della fede attraverso la Parola”, aprirà il programma della nuova rassegna promossa da Serra Club Arezzo, Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e associazione culturale Almasen.

Arezzo - Torna ad Arezzo sotto i Portici di via Roma la terza edizione del 2024 del Mercatale. L'iniziativa organizzata da Confesercenti si svolgerà dalle ore 9 alle 19 e come di consueto in concomitanza con il primo giorno del week end di Fiera Antiquaria. “La presenza della rete del Mercatale” commenta Lucio Gori di Confesercenti “ci consente di promuovere un patrimonio di prodotti e professionalità da valorizzare e contribuisce a dare un’immagine di accoglienza e qualità ai numerosi turisti che saranno in centro per visitare la Fiera Antiquaria”.
Saranno presenti dodici aziende aretine con i loro prodotti di stagione. L'affezionata clientela e i turisti potranno acquistare salumi del Casentino, formaggi freschi e stagionati della Valtiberina, i prodotti da forno dolci e salati della Valtiberina, le marmellate e i succhi con frutta di stagione, le noci, i legumi, le farine, i mieli, la verdura di stagione, i tartufi, la cioccolata artigianale, i sughi e l'olio extravergine. Confermata anche la presenza dell'azienda valdarnese che propone prodotti per la cosmesi a base di bava di lumaca.

Castiglion Fiorentino - Cerimonia di commemorazione in memoria di Emanuele Petri. Il programma della giornata prevede alle ore 10,30 in Piazza Emanuele Petri la deposizione corona di alloro alla stazione di Castiglion Fiorentino, subito dopo sono previsti gli interventi delle autorità.

Castiglion Fiorentino - Historic Rally delle Vallate Aretine, parco assistenza in piazzale Garibaldi h 8-19.

Castiglion Fiorentino - Festival Mondovisioni, proiezione “Theatre of violence”. Trama: Si può essere insieme carnefici e vittime? Se lo chiede Krispus Ayena, avvocato difensore presso la Corte Penale Internazionale dell’Aia.

Cavriglia - ll treno non si fermò a Kiev è un viaggio senza nessun obiettivo in testa, solo andare dove si trova qualcosa di curioso, che intriga e che fa trovare a suo agio autore e lettore. Alle 17 alla biblioteca di Cavriglia Tito Barbini presenta “Il treno non si fermò a Kiev”. Piccole storie e luoghi che ci aspettano. Storie ferroviarie, una miniera da esplorare e da scavare. Una stazione che trasmette una luce speciale e i tanti treni senza tempo che fanno immaginare storie trascorse di gente che parte e che arriva. Questo è il modo di viaggiare dell’autore che capita in un posto per caso, senza guide, né mappe, e va dove c’è qualcosa da raccontare. Conduce l’incontro Filippo Boni.

Loro Ciuffenna - Alle ore 21, nell’Auditorium Comunale di Loro Ciuffenna andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il ridicolo onore”, di e con Giulio Cavalli. Ingresso gratuito. Info a prolocolorociuffenna@gmail.com

San Giovanni Valdarno - Apre il giardino inclusivo di via Galimberti. Sarà inaugurata oggi alle 16 l'area giochi attrezzata inclusiva e accessibile dedicata a tutti bambini. Il progetto è realizzato con il contributo della "Presidenza del consiglio dei ministri – Ministro per le disabilità” e fa parte del percorso del comune di San Giovanni Valdarno denominato “Un giardino all’anno”.

Cinema

I film al cinema Eden
I film alla multisala Uci
I film al Cine8

Mostre

Da Burri a Fontana. A Casa Bruschi la mostra 'La Libera Maniera'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Antiquaria, il Mercatale e l'apertura della mostra "La libera maniera". Tutti gli eventi di oggi

ArezzoNotizie è in caricamento