Concerto di Natale sul palco dell'Antei

Sabato 14 ore 21 Pratovecchio, al teatro degli Antei in scena il concerto di Natale con canti della tradizione. 

Protagonisti i membri dell'associazione Filarmonica Guido Monaco di Arezzo e Coro Stranevoci. Direttore: Luisella Orsini - Pianista: Matteo Trimigno - Voce narrante: Piera Biondi.

Il coro Stranevoci si è costituito a settembre 2012 per iniziativa di un gruppo di coristi amici, amanti del bel canto e della pratica del far coro. Diretto dal M° Luisella Orsini ed accompagnato al pianoforte dal M° Matteo Trimigno, il coro propone un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana, dagli spirituals alle composizioni di autori contemporanei. Il gruppo corale è divenuto ormai parte integrante dell’associazione Filarmonica Guido Monaco di Arezzo con la quale collabora unendosi all’orchestra di fiati e percussioni.

Nonostante la giovane costituzione del gruppo corale, l’attività concertistica diventa sempre più intensa e ricca di consensi positivi di critica e di pubblico.

Direttore: Luisella ORSINI, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali (Pianoforte - ramo solistico) con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, il Biennio per Formazione Docenti (Corso Abilitante) in Strumento Musicale – Pianoforte con il massimo dei voti e la lode e il Compimento inferiore di Composizione presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha frequentato diversi Corsi di Perfezionamento Pianistico sotto la guida del M° Sergio Fiorentino, ha frequentando i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico con il M° Marcella Crudeli. Si è classificata ai primi posti in numerosi concorsi sia in qualità di pianista che di direttore di coro. Ha inciso tre CD in qualità direttore di coro e due CD in duo pianistico con il M° Marcella Crudeli. Dal 1994 al 2011 è stata direttore della Corale Polifonica Cesar Franck di Manfredonia con la quale si è esibita in numerosissimi concerti in varie regioni d’Italia. Dal 1999 al 2009 è stata direttore del coro di voci bianche “I piccoli cantori dauni” della Scuola Elementare Primo Circolo “Croce” di Manfredonia. Dal 2005 al 2007 è stata direttore del Coro di voci bianche “I Colibri” della Scuola Elementare IV Circolo “Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia. Dal 2011 al 2019 è stata docente di Pianoforte presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale dell’I.C. “A. Cesalpino” di Arezzo. Attualmente è Dirigente Scolastico dell’I.C. “None” di None (TO). Si esibisce come solista al pianoforte, in duo pianistico a quattro mani e in duo clarinetto e pianoforte, flauto e pianoforte e in qualità di direttore di coro e di consulente musicale in diverse stagioni concertistiche e rassegne italiane.

Pianista accompagnatore: Matteo TRIMIGNO diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode, in pianoforte, musica jazz, musica corale e direzione di coro, in possesso della Laurea in Discipline Musicali in Maestro Collaboratore per la Danza con il massimo dei voti e la lode, alterna la sua professione di musicista tra l’attività concertistica e quella d’insegnamento. Si è esibito in rassegne, concerti, festival, trasmissioni televisive RAI e Mediaset con artisti di fama nazionale ed internazionale. La sua musica è stata pubblicata da diverse case editrici musicali, da sottolineare Sinfonica Jazz distribuzione Carisch, ed ha curato in qualità di arrangiatore oltre quaranta produzioni discografiche. Ha insegnato dal 2005 al 2011 presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, attualmente è docente di Tecniche di accompagnamento alla Danza e Teoria e Pratica Musicale per la Danza presso il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo ed è direttore della Filarmonica Guido Monaco di Arezzo e direttore, pianista e arrangiatore dell’AJO Arezzo Jazz Orchestra.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Arezzo Wave apre il baule dei ricordi: la storia del Love festival a puntate in tv

    • dal 3 al 16 aprile 2020
    • Arezzo Tv
  • Culture contro la paura: il concerto online dell'Orchestra Multietnica

    • Gratis
    • dal 2 al 5 aprile 2020
  • L’Orchestra Multietnica di Arezzo e il suo "Bella ciao" per una resistenza collettiva al Covid-19

    • solo oggi
    • 5 aprile 2020

I più visti

  • Zumba in diretta Instagram con Lia Bertocci

    • dal 22 March al 23 April 2020
  • Il risveglio di un gigante e Cristiada in visione gratuita online

    • dal 13 March al 5 April 2020
  • Un Bonelli al giorno. Fumetti omaggio con la noia 

    • Gratis
    • dal 23 March al 5 May 2020
  • Raccontare fiabe contro la paura (online)

    • dal 14 March al 13 April 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento