CinemìCinemà, il Festival internazionale di cortometraggi

Sono centinaia e provengono dal mondo intero: sono i film candidati alla decima edizione di CinemìCinemà International Short Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’omonima associazione culturale toscana e giunto a tagliare il traguardo della decima edizione.

Ventuno i finalisti, selezionati dalla Direzione artistica del Festival, che saranno proiettati giovedì 11 e venerdì 12 aprile dalle 20.45 al Teatro Virginian di Arezzo. Gran finale, sabato 13 aprile, con la serata di premiazione dei vincitori, sempre sullo storico palco nel cuore di Arezzo.

Connections è il tema della decima edizione della kermesse, declinato dai registi nei suoi molteplici aspetti: dai legami tra singoli esseri umani alle dinamiche interne alle società e ai Paesi, fino alle connessioni sovranazionali, senza dimenticare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Due le categorie di concorso - cortometraggi e corti d’animazione - a loro volta suddivise in Under 30 e Over 30, per dare il giusto riconoscimento anche ai registi e videomaker più giovani. A decretare i vincitori sarà la giuria composta dai tre direttori artistici – Francesco Aiello, Caterina Cidda Maldesi e Mirco Sassoli – e da cinque giudici esterni: Luca Bizzarri, Gaia Bonsignore, Tommaso Caperdoni, Fernando Maraghini ed Erica Pacileo.

Ad arricchire la tre giorni saranno numerosi ospiti. In occasione della serata inaugurale, giovedì 11 aprile, gli allievi del Liceo Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo, diretti dal M° Roberto Buoni, si esibiranno in un ricco repertorio dedicato ai grandi classici della cinematografia internazionale. Alle più belle colonne sonore si ispirerà anche il soprano giapponese Asako Watanabe, a cui spetterà l’onore di aprire la serata di premiazione, sabato 13 aprile. Sul palco saliranno poi Tiziano Barbini e Paolo Cristini, gli attori “speciali” della Poti Pictures, prima casa di produzione cinematografica sociale in Europa, reduce dal lancio del nuovo cortometraggio Uonted!, proiettato in anteprima la sera precedente ad Arezzo Fiere e Congressi.

Ad anticipare il Festival, come ormai da tradizione, sarà la settimana di workshop multimediali rivolta ai più giovani: oltre agli studenti aretini saranno coinvolti anche tantissimi ragazzi impegnati nei percorsi di scambio di Intercultura e provenienti da Turchia, Groenlandia, Thailandia, Cile, Isole Faroe, Giappone, Bolivia, Hong Kong, Argentina, Brasile, Polonia e Malesia. Oltre alle numerose conferme – come i laboratori di mimo con Bianca Francioni e di doppiaggio cinematografico con Caterina Cidda Maldesi – da quest’anno prende il via la collaborazione con la californiana Shore Scripts, agenzia di formazione e consulenza di sceneggiature cinematografiche: sarà Justine Owens a condividere con i ragazzi le tecniche per scrivere una sceneggiatura professionale, rivelando loro tutti i trucchi del mestiere.

Tra le importanti novità di questa decima edizione anche la media partnership con RadioFly, che da alcune settimane sta dedicando al Festival spazi di approfondimento sulle sue frequenze e sui canali online. Durante la manifestazione sarà presente al Teatro Virginian per raccogliere in anteprima interviste e curiosità.

CinemìCinemà International Short Film Festival gode del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo ed è realizzato in collaborazione con Festhome, Filmfreeway, Shore Scripts, Intercultura, Edinburgh Short Film Festival, Pearson Longman, Vestri e gli istituti scolastici Isis "Buonarroti - Fossombroni", Liceo "Francesco Redi" e Liceo "Francesco Petrarca".

I cortometraggi finalisti della X edizione di CinemìCinemà International Short Film Festival

“L’Homme et le Poisson” di Lewis Leon [CA] – Animation Over 30

“The boy by the sea” di Vasily Chuprina [NL] – Over 30

“Fuse” di Shadi Adib [DE] – Animation Under 30

“Kismet” di Riccardo Romano [IT] – Under 30

“Refraction Sector” di Taylor Brown [CA] – Under 30

“May the end of the world catch you dancing” di Josemari Martínez [ES] – Over 30

“Non mi posso lamentare” di Elisa Billi e Cristiana  Mecozzi [IT] – Under 30

“Circuit” di Delia Hess [CH] –  Animation Under 30

“IDOL-L” di Jaehyeong Kim [USA]  –  Animation Under 30

“From One to Ten” di Paula Boschi [IT] –  Over 30

“Crossing” di Morgan Dameron [USA] – Under 30

“Sugarlove” di Laura Luchetti [IT] – Animation Over 30

“Donkey” di Digant Gautam [IN] – Over 30

“Carlotta’s Face” di Valentin Riedl e Frédéric Schuld [DE] – Animation Under 30

“The Journey” di Samantha Lee [USA] – Animation Under 30

“Departures” di Nicolas Morganti Patrignani [IT] – Under 30

“Fried Taro” di An Wu Li [CHN] – Animation Under 30

“The Fox” di Sadegh Javadi Nikjeh [IR] – Animation Over 30

“Aspettando l’ENPS” di Francesco D’Ignazio [IT] – Over 30

“Yover” di Edison Sanchez [CO] – Over 30

“A Universal Love Story” di Natalie MacMahon [DE] – Over 30

L’associazione culturale CinemìCinemà

CinemìCinemà è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2010 per promuovere CinemìCinemà International Short Film Festival, un concorso internazionale di cortometraggi rivolto a giovani videomaker, a cui si affiancano stage, mostre, cineforum, scambi culturali ed eventi di solidarietà. Obiettivo principale è la valorizzazione del cinema, del teatro e del linguaggio multimediale come strumenti educativi e di incontro tra culture diverse.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • "Cinema sotto le stelle" a Tegoleto

    • fino a domani
    • dal 10 al 17 luglio 2019
    • Tegoleto
  • Quo vado? Appuntamento con il cinema di Checco Zalone

    • 19 luglio 2019
    • Anfiteatro della Ginestra

I più visti

  • Rievocazione storica della mietitura e battitura di Ruscello

    • dal 18 al 28 luglio 2019
    • Ruscello
  • Leonardo da Vinci, mostra a Monte San Savino

    • dal 4 maggio al 1 settembre 2019
    • Museo del Cassero
  • La magìa dell'eclissi di Luna ad Arezzo: un super telescopio per godersi l'evento astronomico dell'estate

    • solo oggi
    • Gratis
    • 16 luglio 2019
    • Fabbri Vivai
  • I Giorni del Vino - Visite in cantina

    • dal 5 maggio al 13 ottobre 2019
Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento