Arte, benesse e incontri: un altro weekend di appuntamenti al Maec

  • Dove
    Varie sedi
    Indirizzo non disponibile
    Cortona
  • Quando
    Dal 05/07/2019 al 07/07/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Si avvicina un altro weekend ricco di eventi per il MAEC che da venerdì a domenica propone iniziative di arte contemporanea, convegni di etruscologia, trekking sensoriali, e sessioni di yoga al tramonto.

Si comincia proprio venerdì 5 luglio con “Contemplum al tramonto. Al Parco tra Archeologia e Benessere”. In collaborazione conAion Cultura Gabriele Chi, Fitness Tuscany è in programma alle ore 18 una visita guidata dell’area archeologica del Sodo seguita da brevi meditazioni guidate, mindfulness e yoga dolce nella suggestiva cornice di questo maestoso luogo sacro per gli Etruschi. (Prenotazione obbligatoria Costo: € 7 info: 0575637235 – prenotazioni@cortonamaec.org).

Di buon mattino sabato 6 luglio tutti pronti per il trekking sensoriale. Alle ore 8,30 i partecipanti partiranno alla volta delle località Montanare. Qui, in compagnia della guida ambientale Donato Caporali e dell’artista Roberto Ghezzi attraverseranno un sentiero tra dolci colline, oliveti abbandonati, boschi di quercia e carpino, su strade bianche e interpoderali, con belle finestre sulla Valdichiana. Arriveranno fino a Sepoltaglia che talune ricostruzioni storiche vogliono individuare come il luogo di battaglia tra Annibale e i suoi cartaginesi contro l’esercito romano. Nel cammino viene organizzato un workshop sulla realizzazione di opere artistiche attraverso i sensi.

(Prenotazione obbligatoria Costo: € 5 (info: WhatsApp: 3381622264 donatocapo83@gmail.com)

Sabato 6 luglio alle ore 18 all’Hotel Farneta il professor Stephan Steingraber docente di Etruscologia e Antichità Italiche all’Università di Roma Tre dibatterà sul tema “L’altare-terrazza del Tumulo II del Sodo e altri confronti in Etruria: altari, rampe, camere cultuali, riti funebri”.

Seguirà una cena a tema dal titolo “Memorie etrusche nella cucina tipica dell’Italia centrale” sempre presso l’Hotel Farneta (Prenotazione obbligatoria: 0575610382 – 3493415804)

Domenica 7 luglio è in programma uno degli appuntamenti più significativi del progetto “MAEContemporaneo”.

Sul palcoscenico naturale di piazza Signorelli alle ore 18,30 si esibirà la Compagnia Kinkaleri che porterà in scena lo spettacolo “Everyone Gets Lighter | All!”.

Si tratta di un progetto sul linguaggio strutturato in percorsi fisici, verbali, visivi, sonori, mirati allo sviluppo di un pensiero nella totale libertà espressiva.

Durante la performance verranno utilizzate una serie di movimenti corporei codificati che corrispondono ognuno a una lettera dell’alfabeto. I diversi movimenti danno vita a una coreografia che diventa una forma di scrittura in cui l’espressività della parola si unisce a quella del corpo e il testo poetico si fa danza.

Sempre per il progetto “MAEContemporaneo” da domenica 8 luglio saranno visitabili le opere di Land Art realizzate dall’artista Roberto Ghezzi. Seguendo il corso del Rio di Loreto a Cortona, accanto al parco archeologico del Sodo, vengono ripercorse le tracce della storia dell'antica città, da insediamento etrusco a luogo immerso nel contemporaneo, grazie all'incontro con l'artista e con le sue installazioni che saranno adagiate nel letto del fiume.

Sarà anche un weekend particolarmente social con la partecipazione straordinaria del top influencer di Instagram Benedetto Demaio (@benedettodemaio)

Prosegue, infatti convintamente, il progetto di promozione avviato dal comitato MAEC all’inizio del 2019 che sta puntando sul mondo dei social media marketing e dell’influencer marketing per aumentare l’attrattiva turistica di Cortona e delle sue proposte culturali.

Dopo l’ottimo riscontro del primo #instragramtour di maggio, arriva per questa occasione Benedetto Demaio che oggi collabora con le più grandi aziende italiane producendo contenuti esclusivi. Demaio è anche personaggio di riferimento sia nel mondo dell’arte che nell’ambito del turismo culturale.

Sarà ospite a Cortona per due giorni e realizzerà delle Instagram Stories in tempo reale per raccontare la città e le sue bellezze artistiche oltre le iniziative che in questi giorni animano Cortona grazie anche al programma di “100 ore di eventi al MAEC”.

“Conosco poco Cortona e già l’idea di visitare o meglio ancora scoprire un luogo nuovo è un incipit più che entusiasmante”, spiega Demaio. “Quando mi trovo in un posto mi piace immergermi completamente nelle abitudini locali ed assorbire la sua cultura, le usanze, i sapori e i colori, anche se la permanenza è breve. Credo che sia il modo più efficace per conoscere l’identità di un luogo e comprenderne l’essenza. Poi c’è l’arte, che è la mia passione ed è ciò che ricerco sempre quando mi avventuro in nuovi viaggi. Mi incuriosisce e mi affascina l’idea di visionare delle performance artistiche che sperimentano nuovi linguaggi visivi e comunicativi, è sempre interessante conoscere punti di vista artistici differenti dal mio, è un arricchimento indispensabile per chi si nutre di creatività. Ci sono tutte le premesse perché questa esperienza sia avvincente, so già che farò scorta di bellezza ed emozioni”.

Sarà possibile seguire gli eventi live sui canali Instagram @maec_cortona e Facebook del museo.  #apropositodelmaec è il nome ufficiale degli eventi. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Torna Amico Museo, appuntamenti nell'Aretino e nel resto della Toscana

    • dal 10 maggio 2019 al 10 maggio 2020
  • Di Ferro e di Fuoco. Festa Medievale a Laterina

    • Gratis
    • dal 25 al 28 luglio 2019
    • Varie sedi
  • Arezzo Celtic Festival, al via i preparativi per la sesta edizione

    • dal 26 al 28 luglio 2019
    • Parco Pertini

I più visti

  • Rievocazione storica della mietitura e battitura di Ruscello

    • dal 18 al 28 luglio 2019
    • Ruscello
  • Leonardo da Vinci, mostra a Monte San Savino

    • dal 4 maggio al 1 settembre 2019
    • Museo del Cassero
  • I Giorni del Vino - Visite in cantina

    • dal 5 maggio al 13 ottobre 2019
  • A Sansepolcro ti aspetta la mostra “LEONARDO DA VINCI: VISIONS”!

    • dal 14 marzo 2019 al 24 febbraio 2020
    • Museo Civico “Piero della Francesca” di Sansepolcro (AR)
Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento