Da Zamagni a Di Montigny. Confartigianato lancia Scuola d'impresa, alta formazione per imprenditori

Imprenditori si nasce? Se le qualità di ciascuno contano molto nel creare e rendere competitiva un'impresa, oggi in un contesto sempre più innovativo e competitivo è meglio accrescere le proprie conoscenze frequentando una vera e propria “Scuola...

confartigianato-scuola-impresa

Imprenditori si nasce? Se le qualità di ciascuno contano molto nel creare e rendere competitiva un'impresa, oggi in un contesto sempre più innovativo e competitivo è meglio accrescere le proprie conoscenze frequentando una vera e propria “Scuola d'impresa”. E' questa l'ultima iniziativa di Confartigianato Imprese Arezzo che è stata presentata oggi durante una conferenza stampa che si è svolta presso la sede di via Tiziano 32 ad Arezzo. Vi hanno partecipato il Luca Baglioni Presidente Confartigianato Formazione Arezzo e Alessandra Papini Vice Segretario Confartigianato Imprese Arezzo

“Abbiamo avvertito l’impellente esigenza di migliorare le capacità necessarie a poter competere sul mercato di oggi – spiega Baglioni – e crediamo che sia meglio migliorarsi e crescere che correre il rischio di uscire dal mercato. Per questo abbiamo pensato ad un progetto di alta formazione che andasse ad integrare e completare quelli già esistenti in seno al Sistema Confartigianato: Scuolartigiana, Scuola per Genitori, Liceo dell'Artigianato - Alternanza scuola/lavoro, Girls Day ecc. e che garantisca un'offerta formativa anche a beneficio di chi lavora in azienda e di chi vorrà intraprendere il mestiere dell'imprenditore.

Far crescere professionalità nei titolari, ma anche nei collaboratori e dipendenti dell’Impresa non potrà che fare bene – conclude il Presidente di Confartigianato Formazione Arezzo – ma anche stimolare nuove persone e soprattutto giovani ad intraprendere un'attività è uno dei nostri obiettivi prioritari perchè è proprio l'imprenditorialità e l'artigianalità che contraddistingue il Made in Italy e rende il nostro Paese e la nostra regione competitiva a livello mondiale.”

Ma vediamo meglio in cosa consiste la Scuola d'Impresa di Confartigianato Arezzo.

“Si tratta – spiega Luca Baglioni – di un percorso con una serie di appuntamenti che quest'anno andranno dai primi di marzo a maggio e che vedranno impegnati famosi economisti ed esperti di marketing in qualità di docenti dei nostri imprenditori. Un percorso che permetterà di approfondire argomenti di particolare interesse per le imprese e che darà la possibilità a ciascuno di affinare le strategie aziendali per posizionarsi con successo sul mercato e battere la concorrenza. Le lezioni saranno di 3 ore ciascuna, dalle ore 18 alle 21 e ci sarà anche l'aperitivo prima di iniziare. La sede sarà quella della sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano 32. Il costo per ciascun partecipante sarà di 150 euro più Iva per l'intero ciclo.”

Ed ecco il programma LUNEDI 5 MARZO 2018 dalle 18.00 alle 21.00

SEDE: Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo – Via Tiziano 32

RELATORE: Prof. Stefano Zamagni – Tema della serata sarà l'Economia Civile.

"L’economia civile di mercato – come spiega il docente - ci insegna che per garantire un welfare universale tutti gli attori del sistema devono collaborare. Economia civile significa recuperare la reciprocità, concorrere insieme per lo sviluppo della società. E il termine sviluppo a livello etimologico significa proprio togliere le catene, per andare verso una libertà piena e partecipata da tutti"

MARTEDI 6 MARZO 2018 dalle 18.00 alle 21.00

SEDE: Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo – Via Tiziano 32

RELATORE: Dott. Gianmarco Terracciano- Esperto di neuro-marketing ed economia comportamentale è fondatore dell’Associazione Internazionale Business in Action – Actions that make a difference ed ideatore del BIA Method: creare nell’auditore i presupposti affinché il sapere acquisito durante una sessione didattica possa essere applicato concretamente per raggiungere gli obiettivi desiderati. Executive Coach and Corporate Trainer affianca manager, imprenditori e liberi professionisti nello sviluppo del proprio business

MARTEDI 10 APRILE 2018 dalle 18.00 alle 21.00

SEDE: Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo – Via Tiziano 32

RELATORE: Dott. Silvano Magnabosco - “Le azioni strategiche di potenziamento dei ricavi: prospecting, customer retention e customer Win-Back. Come identificare e pianificare azioni differenziate per target e valore potenziale, definendone gli obiettivi, i costi e le priorità”

MERCOLEDI 11 APRILE 2018 dalle 18.00 alle 21.00

SEDE: Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo – Via Tiziano 32

RELATORE: Prof. Giancarlo Dall’Ara - Marketing dell’accoglienza. “In Italia – spiega il relatore - l’accoglienza è la cosa che sappiamo fare meglio. Per trasformarla in marketing occorre però imparare a progettarla, e a non lasciarla allo spontaneismo. Con il marketing dell’accoglienza si riesce a fare molto anche con investimenti contenuti, mettendo le persone al primo posto"

LUNEDI 7 MAGGIO 2018 dalle 18.00 alle 21.00

SEDE: Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo – Via Tiziano 32

RELATORE: Dott. Nicola Gennaioli - Economia e Psiche, ovvero i modelli matematici in grado di valutare l’influsso della psicologia umana sull’andamento dei mercati

MARTEDI 8 MAGGIO 2018 dalle 18.00 alle 21.00

SEDE: Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo – Via Tiziano 32

RELATORE: Dott. Oscar Di Montigny - Economia 0.0: una nuova idea. “Un’Economia sostenibile – spiega il relatore - che esprime la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante. E’ un’economia basata sul capitale creativo culturale, capace di riconoscere nell’amore l’atto economico per eccellenza"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Comune-Sei Toscana, è guerra. Sacchetti: "L'appalto della raccolta è una violazione contrattuale"

  • Calcio

    Arezzo-Carrarese, le probabili formazioni. In palio c'è il primo posto

  • Attualità

    Gelo ad Arezzo: dormitorio in apertura il 3 dicembre. Partito il "reclutamento" volontari e sacchi a pelo

  • Attualità

    Sospeso due giorni l'autista Tiemme che aveva detto di non fare i biglietti a bordo

I più letti della settimana

  • Incidente a Le Chianacce: ciclista muore travolto da un'auto

  • E45, terrore lungo i piloni: "Il ferro è finito". Video di un pensionato diventa virale

  • Cade a terra e muore a 58 anni: tragedia a Campo di Marte

  • Muore travolto sulla sua bici: Cortona piange Pasquale Panichi, grande appassionato di ciclismo

  • Un'invasione di mattoncini: ecco il Villaggio Lego al Prato di Arezzo. Gli orari

  • Terremoto avvertito ad Arezzo. L'epicentro in Romagna, magnitudo 4.0

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento