rotate-mobile
Economia

Vecchia Banca Etruria: azioni di responsabilità anche per revisori dei bilanci

Tra i responsabili del crac potrebbe essere indicata anche la società di revisione che ha validato i bilancio pre-dissesto. L’ipotesi è quella riguardante l’azione che sarebbe adesso al vaglio di Giuseppe Santoni, commissario liquidatore della...

Tra i responsabili del crac potrebbe essere indicata anche la società di revisione che ha validato i bilancio pre-dissesto.

L’ipotesi è quella riguardante l’azione che sarebbe adesso al vaglio di Giuseppe Santoni, commissario liquidatore della Banca Popolare dell'Etruria il quale, secondo quanto riportato dal Sole24Ore, starebbe valutando la possibilità di intraprendere un’azione di responsabilità anche nei confronti della Price Waterhouse Coopers realtà che si è occupata di revisionare i bilanci delle banche salvate dal 2007 al 2012.

I dubbi riguarderebbero la stabilità dei conti e le conseguenti svalutazioni della BPEL riportante nel 2014.

Dubbi che al momento restano tali e che verranno sciolti soltanto dopo il confronto con Bankitalia in calendario per febbraio.

Nel frattempo verrà fornita alla procura di Arezzo una relazione con la quale verranno esaminati i vari punti e deciso, eventualmente, se esistono elementi penalmente rilevanti.

Chiuse invece le indagini avviate nei confronti dell’ex CdA di Banca Etruria avviate nei confronti di cinque indagati per i presunti reati di mancata comunicazione di conflitti di interesse e di truffa. banca_etruria1

Un procedimento giudiziario che in Europa non ha alcun precedente e che prevede una richiesta di risarcimento da capogiro. Circa 300 i milioni di euro che potrebbero essere richiesti e che, eventualmente, potrebbero andare a costituire il fondo per il ristoro di tutti quegli azionisti e obbligazionisti rimasti colpiti dall’applicazione del decreto.

Un'ipotesi caldeggiata anche dal Comitato Vittime del Salva-banche che in questi giorni si è espresso in più di un'occasione proprio sulle forti responsabilità del vecchio consiglio di amministrazione della banca.

Su questi temi e sulle strategie utili all'individuazione di risorse per tutti coloro che hanno perso denaro con l'entrata di in vigore della riforma, si baserà il confronto in calendario per il 7 gennaio nella sede storica di Banca Etruria. Qui i nuovi vertici dell'istituto di credito incontreranno i risparmiatori e i portavoce del comitato. Nicastro incontrerà Vittime del Salva-Banche. Giorgianni: “Serve rimborso per tutti”. protesta-banca-etruria (17) Nel frattempo, la nuova good bank ha già avviato le procedure utili alla vendita. Nei prossimi mesi la gara verrà formalizzata anche se, come ricordato dallo stresso presidente Roberto Nicastro, non sono mancate le manifestazioni d’interesse. nicastro_roberto Roberto Nicastro - Presidente Nuova Banca Etruria Dal fronte delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori fanno sapere che hanno inviato oggi "9 esposti-denunce alle Procure di Roma, Firenze, Ancona, Arezzo, Chieti, Macerata, Ferrara, Pesaro, Milano, contro il presidente della Consob Giuseppe Vegas ed alti dirigenti Consob. Gli esposti sono corredati da un atto di citazione del 27 luglio 2013, dai consumatori considerato una prova regina, «per aver informato, con i comunicati, i pericoli dei bond da banco». «Rischiosissimi» come quelli «azzerati con il decreto del Governo agli obbligazionisti di Banca Marche, Etruria, CariFerrara e CariChieti», affermano i presidenti di Adusbef e Federconsumatori, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchia Banca Etruria: azioni di responsabilità anche per revisori dei bilanci

ArezzoNotizie è in caricamento