rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un ponte tra aziende e scuole. Arezzo Fashion & Design in prima linea per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Consorzio Arezzo Fashion, un soggetto molto particolare per la realtà aretina con obiettivi ambiziosi e importanti per il territorio e i giovani. Sono intervenuti Luciano...

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Consorzio Arezzo Fashion, un soggetto molto particolare per la realtà aretina con obiettivi ambiziosi e importanti per il territorio e i giovani.

Sono intervenuti Luciano Tagliaferri, Dirigente scolastico del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, Carla Nassini, Presidente del Consorzio Arezzo Fashion, Daniela Uanetto, titolare dell'azienda consorziata I Sarti e Francesco Romizi, Direttore dell'Agenzia Formativa Arezzo Fashion.

“Il Consorzio nasce nel 2011 da un’idea del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, la Coopereativa Arte&Fare e l’ Arci di Arezzo – spiegano Nassini, Tagliaferri e Romizi - a oggi si sono associate importanti realtà economiche, culturali e professionali operanti in particolare nei settori della moda, abbigliamento e accessori, dell'Oreficeria e dell'Arredamento, in linea con la tradizione del territorio aretino e toscano e con gli indirizzi del design dello stesso Liceo.

Monnalisa, Ledaotto, Lapini, Busatti, Caneschi Arreda, I Sarti, Vestri, La Fabbrica del Sole sono solo alcune delle tante aziende consorziate che hanno deciso di aderire al progetto con l'obiettivo di agevolare la transizione dei giovani tra il mondo della scuola e quello del lavoro in un'ottica di maggiore collaborazione tra e con le aziende.

Nel corso degli anni il Consorzio si è sviluppato anche al di là del territorio aretino, ricevendo le adesioni di imprese di varie parti del Centro Italia che si riconoscevano nella mission consortile. Oggi è un soggetto multisettoriale che offre una vasta gamma di servizi ai propri consorziati e riesce a favorire reti virtuose tra gli stessi, favorendo progetti europeri (Erasmus+) e scambi aziendali in Italia e all'estero. Il consorzio ha siglato nel 2013 un protocollo di intesa con la Provincia e il Comune di Arezzo e ha attiva dal 2015 una convezione con C.N.A. per l'assistenza all'internazionalizzazione delle imprese e per la formazione. Segue inoltre progetti che prevedono scambi aziendali in Italia e all'estero.”

Nel 2016 è nata, inoltre, all'interno del Consorzio l'Agenzia Formativa Arezzo Fashion accreditata dalla Regione Toscana con l'obiettivo di offrire nel territorio aretino un pacchetto formativo a chi voglia ridisegnare il proprio profilo occupazionale e favorire il passaggio scuola-lavoro. L'agenzia vuole dare a giovani e adulti la possibilità di investire sul proprio futuro professionale con corsi qualificati e spendibili nel mondo del lavoro. Sta inoltre attivando una collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo e con il Polo universitario aretino per progetti finalizzati soprattutto all'internazionalizzazione delle imprese e alla legalità in azienda, con particolare attenzione a quella in ambito ambientale. Sono già aperte le iscrizioni a molti corsi di formazione tra cui quello per Export manager, Eco-design, Cinema, Amministratore di condominio, Inglese e tedesco commerciale, Esperto nel riconoscimento di situazioni di disagio e molti altri. Per maggiori informazioni sul Consorzio e sui corsi dell'Agenzia Formativa Arezzo Fashion: www.arezzofashion.it
Si parla di

Video popolari

Un ponte tra aziende e scuole. Arezzo Fashion & Design in prima linea per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

ArezzoNotizie è in caricamento