rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Turismo: l'analisi dei primi sei mesi 2022. Chierici: "Le presenze crescono del 65%"

Segnano una continua crescita i dati finora raccolti con un aprile da record che supera le presenze dello stesso mese del 2019 (anno pre-covid)

Il segno è positivo. +65 per cento di presenze. Il bilancio che descrive l’andamento turistico ad Arezzo nel primo quadrimestre del 2022, confermano i dati dalla Fondazione Arezzo Intour, immortala una situazione in costante crescita. Secondo le cifre censite, tra gennaio e aprile 2022 sono stati "soprattutto i weekend a far registrare la massima presenza turistica, con un trend in costante crescita che ha visto un aprile da record seguito da un ottimo maggio e giugno".

Tendenza del settore ricettivo

Le presenze turistiche registrano un primo quadrimestre che si attesta intorno al – 20% rispetto al 2019. "Un risultato - specificano da Intour - che, seppur condizionato dai mesi di gennaio e febbraio dove ancora persisteva lo stato di emergenza per la pandemia, registra un mese di aprile sui livelli prepandemici".

Il sistema ricettivo alberghiero risente del primo bimestre in modo più sensibile rispetto all’extra ricettivo per poi recuperare nel mese di aprile dove sono state registrate presenze pari al 2019. Il dato di incremento di questo settore è confermato per di più dai mesi di maggio e giugno, dove si stima un recupero sul 2019 con presenze alberghiere che si attestano in linea con l’anno prepandemico. Rispetto al 2021 il sistema alberghiero registra nel primo quadrimestre un + 65%.

Le presenze italiane sono pari a circa l’84% del totale mentre quelle straniere si attestano al 16%. "Si conferma - proseguono dalla fondazione - una ottima presenza turistica nei giorni di Fiera, nei giorni di eventi e raduni sportivi ma si segnala ancora come al settore alberghiero manchi una clientela di tipo business che nel 2019 ha raggiunto le 56.000 presenze".

Tendenza settore extraricettivo

Il sistema extra ricettivo invece registra un leggero aumento rispetto al 2019 (stimato intorno al + 5%). Il dato di incremento di questo settore è confermato per di più dai mesi di maggio e giugno dove l'aumento sul 2019 è pari al +10% sul mese di maggio e del 30% su giugno. Il primo quadrimestre 2022 il comparto registra una crescita del +115% sullo stesso periodo del 2021. Una tendenza confermata dall’impennata del prodotto turistico outdoor con i sentieri, le antiche vie e i percorsi come La Via di Francesco o il progetto Outdoor Experience proposto dalla Fondazione Arezzo Intour che è praticamente sempre sold out. Le presenze italiane si confermano anche nell’extra ricettivo. Infatti, circa 70% delle presenze extra ricettive del primo quadrimestre sono di nostri connazionali, il 30% è riferibile al mercato straniero.

Tendenza per il 2022

Il sistema di monitoraggio della presenza alberghiera in città, che campiona 12 strutture su 25 per un periodo di 12 mesi, segnala già ora un aumento delle presenze turistiche rispetto all’anno precedente di circa l’8 %. "E questo - specificano dalla fondazione Intour - senza considerare il fatto che abbiamo davanti ancora sei mesi di attività. Maggio e giugno hanno registrato ottime performance, luglio e agosto prevedono un’occupazione che rientrerà nella media annuale prepandemica. Molto bene le tendenze per l’extra ricettivo che potrebbero raggiungere numeri da record assoluto superando il 2019".

Analisi dei viaggiatori

Tanti gli italiani (circa il 75%). Gli stranieri rappresentano circa il 25% dell’occupazione e arrivano soprattutto dalla Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Svizzera. Per l’intero 2022 sono previste uscite e approfondimenti dedicati alla Fiera Antiquaria, ai capolavori d’arte, al territorio su Lust Auf ItalienVoglia d'Italia, rivista tedesca leader di settore che, distribuita in Germania, Austria e Svizzera, vanta 60 mila copie di tiratura, oltre 12 mila abbonati e 16 mila iscritti alla newsletter e viene distribuita nelle maggiori fiere di settore e nei caffè Segafredo presenti in Germania e su Italië Magazine bimestrale che viene distribuito in Benelux (40.000 copie) e Italien Magazin trimestrale distribuito in Germania, Austria, Svizzera e Sud Tirolo (35.000 copie).

“Sono dati che fanno davvero ben sperare – sottolinea Simone Chierici, presidente della Fondazione Arezzo Intour e assessore al turismo del Comune di Arezzo – da cui emergono molti fattori positivi. È innegabile che questo sia anche il risultato dell’importante lavoro strategico sul piano della promozione e della valorizzazione turistica svolto dalla Fondazione Arezzo Intour e dai suoi soci. Nonostante il quadro economico e finanziario sia messo a dura prova prima dalla pandemia ora dalla guerra, continuiamo a lavorare con fiducia, confidando che si possa tornare a viaggiare e a vivere con serenità”.

Antiquaria e Giostra

Per quanto riguarda la Fiera Antiquaria, i livelli maggiori di occupazione alberghieria sono stati registrati venerdì 3 giugno (92%), sabato 7 maggio (90,2%) e sabato 23 aprile con l’89,6%. Il picco massimo di ricerche digitali da gennaio sulla destinazione di Arezzo è stato registrato il 13 giugno ed è collegato alla Giostra Saracino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: l'analisi dei primi sei mesi 2022. Chierici: "Le presenze crescono del 65%"

ArezzoNotizie è in caricamento