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Tre eccellenze gastronomiche aretine rinnovano la loro immagine

Da Menchetti all'Oleificio Morettini, le eccellenze gastronomiche aretine cambiano veste e si propongono sulle tavole degli italiani con un deciso restyling. Questo processo di rinnovamento sta accomunando alcune aziende che, tutte con sede in...

Da Menchetti all'Oleificio Morettini, le eccellenze gastronomiche aretine cambiano veste e si propongono sulle tavole degli italiani con un deciso restyling. Questo processo di rinnovamento sta accomunando alcune aziende che, tutte con sede in Valdichiana ma conosciute sull'intero territorio nazionale, hanno recentemente scelto di rilanciare alcuni dei loro migliori prodotti con l'obiettivo di fornirsi un'identità ancora più forte e di aprirsi nuovi orizzonti commerciali. Menchetti per i prodotti da forno, l'Oleificio Toscano Morettini per l'olio e Sapori della Valdichiana per i salumi sono le tre realtà che, pur motivate da diversi obiettivi, hanno avviato un progetto di restyling che le accompagnerà verso il futuro con un aspetto più moderno e dinamico per quanto riguarda il loro packaging, cioè la modalità di presentazione delle loro eccellenze. Questo difficile compito di integrare la tradizione con l'innovazione è stato affidato allo Studio Astra di Arezzo che, dal 1985, si occupa di studiare le migliori strategie commerciali per le aziende del territorio, con campagne mirate per contribuire al loro posizionamento sul mercato.

L'Oleificio Morettini collabora con i frantoi e i produttori del centro-Italia per selezionare e distribuire i migliori oli extravergine d'oliva: la qualità di tale lavoro è stata testimoniata dal conferimento da parte del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione della possibilità di produrre e commercializzare in esclusiva l'Olio del Giubileo. La rinnovata immagine dell'Oleificio Morettini è stata presentata a Cibus2016, il salone internazionale dell'alimentazione agroalimentare di Parma, a cui era presente anche Sapori della Valdichiana che ha approfittato della fiera per cogliere feedback riguardo alle nuove etichette dei suoi salumi di punta, dal brado toscano al salame iodato. Una sfida più difficile ha invece riguardato Menchetti che ha ristudiato la confezione e le immagini del "Pan di Bacco" con l'ambizione di fare di questo dolce al liquore un prodotto per tutto l'anno e non per le sole festività natalizie. «Il packaging - spiega Paolo Crociani, titolare dello Studio Astra, pluripremiato per le innovative intuizioni nel settore, - rappresenta la vera forma di comunicazione del prodotto, perché le grafiche, le immagini e le confezioni propongono emozioni e messaggi da cui può derivare il successo sul mercato. Alcune delle maggiori realtà aretine hanno avuto l'intuizione di cambiare il loro "vestito" e questa rappresenta una sfida stimolante per riuscire a rinforzare ulteriormente l'immagine della gastronomia aretina in Italia, rendendo più forti queste aziende e portando nuova ricchezza sul nostro territorio».

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