rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Traineeship: le imprese aretine incontrano gli studenti di Itis "Galileo Galilei"

Unire il mondo della scuola con quello delle imprese. Le finalità sono quelle espresse a più riprese dai vari progetti di alternanza scuola-lavoro messi in atto anche nel territorio aretino da più soggetti espressione sia del mondo economico che...

Unire il mondo della scuola con quello delle imprese. Le finalità sono quelle espresse a più riprese dai vari progetti di alternanza scuola-lavoro messi in atto anche nel territorio aretino da più soggetti espressione sia del mondo economico che educativo.

In questo contesto di si inserisce il progetto Traineeship iniziativa pilota per lo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro negli istituti tecnici e professionali, promosso da Federmeccanica e dal MIUR, e realizzato con INDIRE e promuove la realizzazione di stage in azienda per le classi 3°, 4° e 5° degli istituti tecnici con l'obiettivo di sviluppare competenze tecniche e formative in accordo con le imprese del territorio.

La Sezione Meccanica di Confindustria Toscana Sud è attivamente impegnata nella realizzazione del progetto insieme all’istituto scolastico ITIS “G. Galilei” di Arezzo, una della 50 scuole selezionate in tutta Italia.

“L’alternanza è un’opportunità - afferma Roberto Gerbi, vice presidente della sezione meccanica di Confindustria Toscana Sud - per mettere al centro dell’attenzione delle famiglie e dei giovani il fatto che in Italia sono le aziende produttrici di beni “made in Italy” che sono competitive sui mercati globali e che offrono occasioni solide di lavoro che i giovani spesso scartano a priori”. L’ITIS Galilei rappresenta un’eccellenza nel panorama delle scuole a livello nazionale in quanto ha sviluppato rapporti costanti con le aziende del territorio nel corso degli ultimi decenni. E’ una scuola pertanto preparata a sfruttare al meglio le opportunità della normativa: quest’anno saranno oltre 550 gli alunni che parteciperanno a percorsi di alternanza. traineeship-itis1 “L’alternanza - sostiene il dirigente scolastico dell’ITIS Emanuela Caroti - non è per noi non solo un obbligo di legge o un un’esperienza che offriamo ai ragazzi per trovare lavoro, che già sarebbe importante, ma soprattutto l’occasione di far apprendere in contesti diversi da quello della scuola capacità tecniche, immediatamente spendibili accanto all’abilità di lavorare in gruppo, di perseguire un risultato, di rispettare le consegne, di essere curiosi e interessati verso il nuovo. E’ una grande alleanza educativa a cui è chiamata tutta la comunità: scuole, famiglie, imprese, enti pubblici.” traineeship-itis2 Il progetto formativo è stato sviluppato in collaborazione con 3 imprese pilota del territorio: IT.TE.DI. Srl che ha supportato la scuola nella definizione del progetto per i periti meccanici-meccatronici, PSM Srl per i periti elettronici e dell’automazione, e BRT CONSULTING Srl per i periti informatici. Questi progetti di alternanza vengono messi a disposizione delle aziende interessate a ospitare gli studenti in tirocinio.

Video popolari

Traineeship: le imprese aretine incontrano gli studenti di Itis "Galileo Galilei"

ArezzoNotizie è in caricamento