rotate-mobile
Economia

Torna Gold/Italy, l'appuntamento autunnale del settore orafo

Il nuovo format di Gold/Italy, la manifestazione orafo/gioielliera autunnale aretina organizzata da IEG - Italian Exhibition Group - ad Arezzo dal 20 al 22 ottobre, sta ricevendo l’adesione di molti protagonisti del settore. È convinta della...

Il nuovo format di Gold/Italy, la manifestazione orafo/gioielliera autunnale aretina organizzata da IEG - Italian Exhibition Group - ad Arezzo dal 20 al 22 ottobre, sta ricevendo l’adesione di molti protagonisti del settore.

È convinta della validità del nuovo format dell’appuntamento Cristina Squarcialupi, il Vicepresidente di UnoAerre: “Il nuovo format basato su un'agenda web condivisa tra clienti e fornitori è indubbiamente un adeguamento tecnologico necessario ed apprezzabile per un settore tendenzialmente old style. Quello che ci auspichiamo è che tutti gli operatori ne facciano un virtuoso utilizzo, in modo particolare i nuovi clienti provenienti da mercati meno tradizionali.

I mercati esteri rappresentano il volano essenziale ed imprescindibile per generare i volumi di cui i nostri distretti orafi hanno bisogno: solo con il confronto competitivo possiamo migliorare i nostri prodotti e processi industriali. D'altro canto – conclude Squarcialupi - notiamo la continua stagnazione del mercato interno che dovrebbe essere la base stabile per una proficua e lungimirante internazionalizzazione.”

Altrettanto positiva è la visione di Fedora Artuso, Amministratore and Managing Director di RICHLINE ITALY SRL: “L’internazionalizzazione è importantissima per un’azienda produttrice italiana. Le nuove tendenze culturali hanno diminuito moltissimo la domanda di oreficeria nel mercato locale, quindi rivolgersi all’estero è da anni diventato un’alternativa importante. Il Made In Italy ha ancora molto valore. È un plus che noi Italiani dobbiamo valorizzare. Il Bello e il Ben Fatto, l’arte dei grandi artisti della storia è attorno a noi e ci influenza fin da piccoli. Lo trasmettiamo nei nostri prodotti e questo viene apprezzato. Non si deve sottovalutare però la complessità e l’investimento che un’azienda deve fare per rivolgersi direttamente ai mercati esteri. Bisogna avere preparazione all’export e investire molto”.

“Gold Italy – continua Artuso – è sicuramente uno strumento che può aiutare a promuovere il proprio prodotto, il luogo dove fare incontrare offerta e domanda e dare la possibilità a qualsiasi azienda di mettersi in vetrina, di contattare e farsi conoscere anche dal buyer più improbabile.

Da questa edizione tra l’altro è presente questo nuovo strumento di incontro sul web, un modo moderno, al passo con i tempi per vedere chi è in fiera e proporsi. Il mezzo sembra molto valido. Molto orientato a fare sì che la fiera venga iniziata già con appuntamenti in agenda.

Il nuovo format di GOLD/ITALY 2018, che si va ad affiancare a quello tradizionale e di successo che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, scommette sulla digitalizzazione e mette a disposizione del settore una piattaforma on line all’interno della quale le aziende selezionano i buyer delle realtà più adatte per tipologia, target e dimensioni, alle proprie esigenze distributive.

L’accesso consente alle aziende di fissare fino a 12 appuntamenti ciascuna per conoscersi, scambiarsi le prime informazioni e anticipare i contenuti degli incontri in modo da arrivare in fiera con un calendario di appuntamenti già fissati riuscendo a ottimizzare il tempo e la presenza di risorse impegnate allo stand mentre.

Analoghi i vantaggi fronte buyer che in queste settimane possono individuare i produttori più in linea con la propria clientela e, in fiera, gestire tutti gli incontri utili a pianificare la stagione per loro più importante dell’anno: quella in prossimità del Natale.

Il forte impulso innovativo della proposta agli espositori si affianca comunque al modello tradizionale e consolidato dell’appuntamento all’interno del quartiere fieristico aretino che, come di consueto, si conferma un momento atteso e qualificato per tutto il settore.

E, come da tradizione, non mancherà l’accoglienza della città a espositori e operatori con una Gold-Night piena di boutique aperte ed eventi nel centro storico di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Gold/Italy, l'appuntamento autunnale del settore orafo

ArezzoNotizie è in caricamento