rotate-mobile
Economia

Stampante 3D, Green House, turismo e marketing. Ecco i premi del progetto Scuola-Lavoro

Applausi ed entusiasmo hanno accompagnato ogni premiazione che è andata in scena questa mattina all'auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in via Spallanzani. Sono state infatti consegnate le borse di studio intitolate a Giuseppe Paffetti, il...

Applausi ed entusiasmo hanno accompagnato ogni premiazione che è andata in scena questa mattina all'auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in via Spallanzani. Sono state infatti consegnate le borse di studio intitolate a Giuseppe Paffetti, il momento finale di un anno di progetti della 24° edizione del programma Scuola-Lavoro.

Un'edizione che ha visto la partecipazione di 11 istituti secondari superiori con 29 classi, 300 studenti e 34 insegnanti che si sono impegnati per tutta la durata dell’anno scolastico nella redazione di progetti in diretta collaborazione con aziende o enti committenti.

Per questa edizione sono state istituite cinque categorie di premi: Innovazione tecnologica e gestionale, Ambiente e territorio, Ricerca e Design, Cultura e Turismo e Valorizzazione produzioni e marketing.

Per la categoria “Innovazione tecnologica e gestionale” il progetto che la commissione giudicatrice ha individuato come meritevole del primo premio è stato “Tecnologia per tutti - stampante 3d” realizzato dalle classi IIIª e IVª elettronici e IIIª e IVª informatici dell' Istituto G.Ferraris di S. Giovanni Valdarno su committenza dell'azienda NBN Automazione di Terranuova Bracciolini.

Per la categoria “Ambiente e territorio,” primi classificati ex-aequo l' Istituto Buonarroti-Fossombroni di Arezzo sezione legno con il progetto “Green House: un investimento per il futuro”, committente: Arredoline Bibbiena e l'Istituto Galileo Galilei di Arezzo, progetto “Monitoraggio qualità delle acque dei fiumi Arno, Canale Maestro della Chiana, Castro e Vingone”, committenza e collaborazione della Direzione Ambiente e Energia della Regione Toscana, del Rotary Club Arezzo, e dell'Associazione Arte&Co.Scienza.

Per la categoria “Ricerca Design ” è risultato vincitore il progetto: “Dall'architettura all'abito” della sezione design della moda del Convitto Nazionale-Liceo Artistico -Coreutico- Scientifico Internazionale Piero della Francesca che aveva come azienda committente “I Sarti” di Arezzo.

Per la categoria “Cultura e turismo” il progetto primo classificato è stato “Apprendisti ciceroni” della classe IIIª C del Liceo classico e musicale “Francesco Petrarca di Arezzo” che aveva come committenti FAI e Comune di Arezzo mentre per la categoria Valorizzazione produzioni e marketing.” è risultato vincitore l' istituto superiore Magiotti di Montevarchi con il progetto “Il vino e' la sua etichetta” committente La Tenuta “Il Borro”.

A questi premi si aggiunge quello speciale assegnato dai Maestri del Lavoro che è stato assegnato al Progetto “ A Tavola col nemico” realizzato dall'Istituto Alberghiero “Michelangelo Buonarroti” , classi IV A e IV B indirizzo cucina, sala e ricevimento su committenza di Rondine Cittadella della Pace-Studentato Internazionale , per il suo valore sociale e per il messaggio di integrazione tra popoli e culture che ne scaturisce.

Da ormai molti anni la Camera di Commercio di Arezzo è fortemente impegnata in sinergia con la Scuola e le Istituzioni sul tema dell’alternanza scuola lavoro per agevolare la costruzione di quel “ponte” fra il mondo della scuola e quello del lavoro da tutti invocato.

Un coinvolgimento realizzato attraverso un’attività di natura imprenditoriale che implica un vero e proprio rapporto professionale tra un committente, azienda o Ente, e dei professionisti o imprenditori, rappresentati dai gruppi di studenti coadiuvati dai propri professori ed eventualmente supportati da consulenti.

Attività diretta a un lavoro di ricerca o alla soluzione di un problema aziendale di varia natura (coerente con la tipologia di istituto cui gli studenti appartengono), il tutto con la supervisione ed il coordinamento della Camera di Commercio di Arezzo.

Un progetto dall'elevato valore formativo caratterizzato dal costante interscambio di esperienze teorico e pratiche che il contatto diretto con le problematiche aziendali pone in primo piano. Ma l'aspetto sicuramente più interessante e coinvolgente, anche per gli stessi studenti, deriva dalla concretezza dell'attività che si esprime con l'ideazione, in molti casi, di veri e propri prototipi o nella realizzazione di servizi e/o attività realmente utilizzate o implementate dalle aziende e dagli enti committenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stampante 3D, Green House, turismo e marketing. Ecco i premi del progetto Scuola-Lavoro

ArezzoNotizie è in caricamento