rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sgravi fiscali per ristrutturazioni: artigiani aretini in campo per famiglie e imprese

Ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica degli edifici e sostituzione degli infissi sono le principali operazioni di miglioramento di stabili e case che portano detrazioni fiscali. Per questo gli artigiani aretini scendono in campo...

Ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica degli edifici e sostituzione degli infissi sono le principali operazioni di miglioramento di stabili e case che portano detrazioni fiscali. Per questo gli artigiani aretini scendono in campo per aiutare famiglie e piccole imprese ad approfittare dell’occasione e lo fanno anche con una massiccia campagna informativa, con spot, volantini esplicativi e manifesti che Confartigianato Arezzo lancia oggi ad Arezzo con una conferenza stampa.

“Con la legge di stabilità 2016 - spiega il direttore di Confartigianato Arezzo, Mauro Giovagnoli - sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 alcune fondamentali detrazioni. Abbiamo quella fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico, che vanno, ad esempio, dagli infissi alle coperture, dalle tende da sole e agli ombreggianti in generale. Al 65% anche l’adeguamento antisismico degli edifici. Detrazione del 50%, invece, per le ristrutturazioni edilizie”.

Quindi siamo di fronte ad un importante pacchetto Casa che per tutto il 2016 vede incentivi fiscali e per questo Confartigianato Arezzo lancia una capillare campagna di informazione, alla quale hanno aderito molte imprese del comparto edilizia e dei serramenti, per far conoscere il più possibile queste opportunità ai cittadini aretini che potranno usufruire degli sgravi fiscali.

I presidenti delle federazioni artigiane coinvolte spiegano che

“un merito importante per il mantenimento di questo tipo di incentivazioni si deve alla efficace azione di Confartigianato, che è intervenuta con forza sui tavoli di confronto. Si tratta di un risultato importante che permette ai cittadini consumatori di usufruire di consistenti bonus fiscali e potrebbe contribuire a rilanciare il settore dell'edilizia e dei serramenti che hanno fortemente sentito in questi anni di crisi anche nei nostri territori”.

luca-baglioni-confartigianato-categorie Luca Baglioni - vicepresidente Confartigianato categorie

Vediamo più nel dettaglio le possibilità offerte dalla proroga normativa che sono state spiegate dai rappresentanti artigiani in conferenza stampa: chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 50% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2016.

Per gli interventi di efficientamento energetico e di adozione di misure antisismiche la detrazione è, invece, pari al 65% delle spese effettuate entro il 31 dicembre 2016.

Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%. La normativa estremamente complessa richiede comunque attente valutazioni è per questo che gli artigiani e gli uffici di Confartigianato sono a disposizioni per eventuali chiarimenti.

Si parla di

Video popolari

Sgravi fiscali per ristrutturazioni: artigiani aretini in campo per famiglie e imprese

ArezzoNotizie è in caricamento