rotate-mobile
Economia

Revisioni auto, 91mila l'anno ad Arezzo. Il conto sale: 205 euro l'una. Cosa rischia chi non la fa

Primavera in arrivo, giornate soleggiate, l'idea di una gita fuori porta. L'automobile, tenuta in garage durante i weekend invernali, è pronta. O no? Essere in regola con le revisioni non è opzionale. E grava sul portafoglio delle famiglie a...

Primavera in arrivo, giornate soleggiate, l'idea di una gita fuori porta. L'automobile, tenuta in garage durante i weekend invernali, è pronta. O no? Essere in regola con le revisioni non è opzionale. E grava sul portafoglio delle famiglie a cadenza (mediamente) biennale per le auto più stagionate.

I costi

Revisione e pre-previsione, in media nel 2016, costano 205 euro secondo un’elaborazione dell’osservatorio di Autopromotec (manifestazione fieristica delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico) su dati Istat e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le spese di prerevisione (manutenzione e riparazione necessarie affinché gli autoveicoli siano in grado di superare i controlli previsti) pesano circa il doppio rispetto alle spese di revisione vera e propria: 138 contro 67 euro.

Arezzo è la quarta provincia toscana per numero di revisioni, dietro Firenze che supera quota 200mila, Pisa e Lucca che non arrivano a 100mila. Le revisioni di autoveicoli nell'Aretino nel corso del 2016 sono state quasi 91mila, per una spesa complessiva di quasi 19 milioni di euro.

Rincaro rispetto al 2015

Spiega l'osservatorio: "Nel 2016 in tutta Italia gli automobilisti hanno speso 2,86 miliardi di euro per far revisionare i loro autoveicoli nelle officine autorizzate. Rispetto al 2015, c'è stato un calo dell’1% della spesa totale per le operazioni di revisione".

Le auto controllate sono calate da un anno all'altro del 2,9% (13.949.808, contro le 14.371.111 del 2015), tuttavia perché la spesa è scesa soltanto dell'1%? Sottolinea l'osservatorio, "la spesa sostenuta dagli automobilisti per le operazioni di revisione vere e proprie è calata soltanto dell’1,2% perché c'è stato un aumento del costo degli oneri accessori, nello specifico sono aumentati i diritti per la Motorizzazione)". La spesa per le prerevisioni (calo complessivo dello è calata in misura leggermente inferiore (-0,98%, nda) "per effetto dell’incremento dei costi di manutenzione e riparazione che risulta dagli indici Istat". Ovvero, gli automobilisti hanno pagato mediamente di più che nel 2015, sia per revisioni che per prerevisioni. Quanto? All'incirca 4 euro in più per ogni operazione: 205 euro nel 2016, 201 nel 2015.

Le sanzioni

Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa e all'annotazione della pendenza sulla carta di circolazione, che è sospesa fino a che la revisione non è stata effettuata (Dal sito Aci: "L'organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione. E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione). In caso d’incidente con colpa di un veicolo non revisionato, l’assicurazione risarcirà comunque il danno eventualmente provocato, ma avrà il diritto di rivalersi sull’assicurato.

I tempi di revisione

Un'auto nuova va revisionata dopo 4 anni, poi ogni due anni. Altri veicoli, ad esempio gli autobus, devono essere revisionati annualmente.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisioni auto, 91mila l'anno ad Arezzo. Il conto sale: 205 euro l'una. Cosa rischia chi non la fa

ArezzoNotizie è in caricamento