rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Qualità e qualificazione delle filiere del made in Italy. Se ne parla in Camera di Commercio

E' in programma  venerdì 13 maggio , presso la Camera di Commercio di Arezzo il seminario “La certificazione: una garanzia di qualità e competitività per le imprese in Italia e nel Mondo” organizzato dall'Ente camerale in   collaborazione con...

E' in programma venerdì 13 maggio , presso la Camera di Commercio di Arezzo il seminario “La certificazione: una garanzia di qualità e competitività per le imprese in Italia e nel Mondo” organizzato dall'Ente camerale in collaborazione con Unioncamere nazionale, Unioncamere Toscana e Dintec, consorzio per l'innovazione tecnologica.

Il seminario , che avrà inizio alle ore 10:30, intende offrire una panoramica tecnica e normativa sui principali schemi di certificazione internazionale di sistema ( UNI EN ISO 9001, 14001, ecc...) e di prodotto ( DOP, IGP, BRC, IFS, ecc...), compresi quelli di qualificazione del sistema camerale.

Nell'occasione sarà presentato il nuovo servizio attivato dalla Camera di Commercio di Arezzo per la qualità e la qualificazione delle filiere del made in Italy. Si tartta di un servizio rivolto alle imprese del territorio interessate ad utilizzare le varie tipologie di certificazione volontaria come strumenti per migliorare, valorizzare e differenziare i propri prodotti, i proprie servizi e le proprie competenze.

La qualificazione e la certificazione sono infatti in grado di sostenere e rafforzare la competitività delle imprese sopratutto nei mercati stranieri, più sensibili ed attenti agli standard certificativi.

Il servizio offrirà quindi alle imprese aretine orientamento, assistenza tecnica ed informazioni sui principali standard nazionali ed internazionali delle certificazioni e sugli schemi di qualificazione sviluppati dalla rete delle Camere di Commercio per valorizzare alcuni dei settori più rappresentativi per il nostro sistema economico: agroalimentare, moda, meccanica, metalli preziosi, edilizia ed arredamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità e qualificazione delle filiere del made in Italy. Se ne parla in Camera di Commercio

ArezzoNotizie è in caricamento