rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Prestiti privati, Arezzo sesta in Toscana. In media 100mila euro chiesti per ristrutturare casa

Con un milone e mezzo di euro di somme prese in prestito la Toscana è una delle regioni italiane dov’è più sviluppato il mercato dei prestiti tra privati (social lending). E' quanto emerge da un'analisi di Smartika, principale operatore del social...

Con un milone e mezzo di euro di somme prese in prestito la Toscana è una delle regioni italiane dov’è più sviluppato il mercato dei prestiti tra privati (social lending). E' quanto emerge da un'analisi di Smartika, principale operatore del social lending in Italia, secondo cui nel nostro Paese i prestiti tra privati rappresentano sempre più un’alternativa interessante per chi vuole richiedere denaro a tassi di mercato più convenienti e fuori dal contesto bancario e finanziario.

In provincia di Arezzo (sesta a livello regionale con 24 richieste di prestiti per una media di 104mila euro) sono stati richiesti prestiti soprattutto per la ristrutturazione della casa (25%) ma anche per l’acquisto di mobili, il consolidamento dei debiti, l’estinzione dei debiti con parenti e le spese matrimoniali (8% ciascuno).

DATI REGIONALI

I richiedenti prestiti (borrower) che si rivolgono a Smartika sono soprattutto in provincia di Firenze (87 in totale) e domandano più di 477 mila euro. Il trend è sviluppato anche a Pisa dove le richieste di denaro superano i 180 mila euro (2° posto regionale) da parte di 33 borrower. I richiedenti prestiti scendono a 25 in provincia di Pistoia, per più di 153 mila euro di somme domandate (3° posto regionale) mentre a Lucca le richieste di denaro sfiorano i 140 mila euro (4° posto) da parte di 35 borrower. Si domandano prestiti per quasi 133 mila euro a Livorno (5° posto nella regione) da parte di 24 borrower, quasi 104 mila euro ad Arezzo (6° posto) da 24 borrower e quasi 100 mila a Prato (7° posto) da 23 borrower. I richiedenti prestiti sono 19 in provincia di Siena e domandano oltre 90 mila euro (8° posto), quelli di Grosseto 15 per più di 67 mila euro (9° posto) e quelli di Massa Carrara 13 per quasi 60 mila euro (10° posto).

“Il mercato del social lending italiano - afferma Luciano Manzo, amministratore delegato di Smartika - sebbene in espansione, rappresenta, con i suoi 26 milioni di euro, una quota modesta in Europa, dove i prestiti ammontano a 8,4 miliardi di euro con il Regno Unito che rappresenta oltre l’80%. Il social lending è un canale alternativo di credito che consente il prestito diretto tra privati, facendo a meno di banche e società finanziarie. Il processo si basa sulla creazione di una comunità nella quale i richiedenti (coloro che richiedono un prestito) e i prestatori (coloro che investono il proprio denaro prestandolo ad altri) possono interagire direttamente tra loro, senza ricorrere a intermediari, ottenendo condizioni migliori per entrambi (tassi più bassi per chi ottiene il prestito e interessi più alti per chi presta denaro). All’interno della comunità si crea in questo modo un mercato nel quale i tassi correnti sono determinati solo e soltanto dall’incontro diretto tra domanda e offerta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestiti privati, Arezzo sesta in Toscana. In media 100mila euro chiesti per ristrutturare casa

ArezzoNotizie è in caricamento