rotate-mobile
Economia

Pagamenti, 37 giorni per liquidare le fatture: diminuiscono i tempi del Comune di Arezzo

Trentasette giorni e mezzo. E' questo il tempo necessario per veder liquidata una fattura intestata al Comune di Arezzo. A rivelarlo è il risultato del calcolo dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti relativi al secondo trimestre...

Trentasette giorni e mezzo. E' questo il tempo necessario per veder liquidata una fattura intestata al Comune di Arezzo. A rivelarlo è il risultato del calcolo dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti relativi al secondo trimestre approvato approvato dalla giunta comunale.

Poco più di un mese dunque è necessario per vedere entrare i soldi pagamenti relativi ai contratti di appalto "aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, o di forniture, l’esecuzione di opere o lavori comprese prestazione di lavoratori autonomi e di professionisti"; e i contratti di "mera utilizzazione di beni a fronte di corrispettivi in denaro, come la locazione e l’affitto (pur sempre in concomitanza con un rapporto commerciale).

Nel dettaglio, per quanto riguarda il primo semestre dell'anno sono stati necessari 37,57 giorni. Anche se negli ultimi mesi (ovvero nel trimestre dal 1 aprile al 30 giugno) i tempi si sono ridotti a 33,05 giorni.

GLI ANNI PRECEDENTI

Negli anni precedenti la media è oscillata. Se nel 2015 infatti i giorni necessari con i quali i fornitori vedevano entrare in cassa i soldi dovuti dal Comune in 37,05 giorni, l'anno precedente erano stati necessari 72,1 giorni per gli appalti di servizi o forniture, e 59,63 per i contratti di appalto per opere e lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti, 37 giorni per liquidare le fatture: diminuiscono i tempi del Comune di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento