rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nuova Banca Etruria, a cento giorni dalla rinascita Bertola: "Il territorio risponde, raccolti 40 milioni in 5 giorni"

Cento giorni della Nuova Banca Etruria e un primo bilancio delle attività sul territorio. A stilare, dati alla mano, quanto l'istituto di credito rinato sotto il segno della cicogna (questo almeno il nuovo logo) è riuscito ad ottenere è...

Cento giorni della Nuova Banca Etruria e un primo bilancio delle attività sul territorio. A stilare, dati alla mano, quanto l'istituto di credito rinato sotto il segno della cicogna (questo almeno il nuovo logo) è riuscito ad ottenere è l'amministratore delegato Roberto Bertola in occasione del lancio dello shop online di lingotti d'oro e placchette. Con la "Settimana d'oro" alle porte, l'ad ha deciso di snocciolare numeri e percentuali, ma anche impressioni e valutazioni. A partire da quello che è il rapporto con il territorio, il suo tessuto economico e gli aretini. "Il territorio sta rispondendo. Dopo un dicembre difficile, durante il quale la raccolta era diminuita - situazione tipica del dopo commissariamento, inizio gennaio ha visto un 'pareggio' e poi a febbraio la nostra raccolta ha iniziato a crescere così come il retail". Una parabola ascendente dunque, che Bertola ha voluto testimoniare con dati alla mano, Partendo dal Mutui day: in quel giorno mille contatti e 500 appuntamenti fissati. "Poi la Raccolta week: in cinque giorni sono stati depositati 40 milioni di euro. Altrettanto importante il capitolo dei finanziamenti: rateali sono state stilate 338 pratiche per un valore complessivo di 31 milioni di euro. Di queste 269 sono state stipulate per un valore totale di 13,8 milioni".

Devo dire che abbiamo trovato una maggiore effervescenza tra le famiglie che nel mondo dell'impresa", spiega poi Bertola. Il riferimento è legato alle richieste di finanziamento e all'adesione alle iniziative messe in campo fino ad oggi per ripristinare quel clima di fiducia spazzato via in poche ore il 23 novembre scorso. Intenso il lavoro intessuto con istituzioni e categorie economiche: "Il presidente della Regione Enrico Rossi ha detto che aprirà un conto da noi. Spero che complessivamente questi risultati arrivino agli occhi e alle orecchie di eventuali compratori. Il compratore, lo ripeto, non acquista una banca ma un territorio".

Nessuna novità invece sul fronte cessione: "Non ci sono aggiornamenti su manifestazioni di interesse - commenta Bertola - ho letto sui giornali di interessi verso singoli comparti del gruppo e questo mi fa piacere. Adesso siamo nella fase dell'informativa, stiamo continuando ad elaborare il documento da sottoporre alla valutazione degli interessati. Tutto sarà pronto per la fine della primavera". Intanto c'è clima di attesa per capire se anche la "Settimana d'oro" - dal 17 al 18 marzo - porterà risultati come quelli delle altre iniziative. "Il business di oro, in cui la Nuova Banca è leader nel sistema creditizio italiano, offre di certo al nostro istituto ampie potenzialità da poter rafforzare ed estendere nei prossimi anni” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Nuova Banca Etruria, Roberto Bertola. “La presentazione del sito di vendita on line di oro ne è una testimonianza, così come lo sono gli esclusivi prodotti e servizi d’investimento in oro disponibili nella nostra Rete. Ma va ricordato che la nostra offerta si completa soprattutto con il sostegno alle aziende dei principali distretti orafi, grazie alle competenze presenti in Banca e all’integrazione con le attività svolte dalla società del Gruppo, Oro Italia Trading".
Si parla di

Video popolari

Nuova Banca Etruria, a cento giorni dalla rinascita Bertola: "Il territorio risponde, raccolti 40 milioni in 5 giorni"

ArezzoNotizie è in caricamento