rotate-mobile
Economia Olmo-San Zeno / San Zeno Strada E

Il museo di Unoaerre apre le porte ai visitatori: ecco come partecipare

L'evento si terrà domenica 25 novembre

Anche Unoaerre apre le porte ai visitatori, lo fa per mostrare le preziose collezioni custodite nel museo aziendale.

L'occasione è quella di domenica 25 novembre, giornata in cui in tutta Italia si tiene Open Factory, la manifestazione promossa da ItalyPost che porterà almeno 15mila italiani alle visite nelle aziende dove si produce il meglio del Made in Italy.

Unoaerre, leader mondiale nel settore dell’oreficeria, aprirà le porte del proprio museo aziendale, il primo museo italiano dedicato all’arte orafa inaugurato il 7 Marzo 1988 ad Arezzo nel vecchio stabilimento di via Fiorentina e ora visitabile nella nuova sede di San Zeno. La collezione storica del museo, con oltre 2000 opere tra disegni originali, prototipi e gioielli, alcuni dei quali pezzi unici, offre un percorso espositivo che va dall’archeologia industriale fino alle ultime creazioni di Giò Pomodoro.

Dai gioielli anni ’20 e ’30, che raccolgono gli ultimi bagliori della Belle Epoque, lo stile ghirlanda, gli stilemi geometrici dell’Art Déco e i gioielli autarchici di argento, di rame e vetri colorati, fino ai gioielli più rappresentativi delle collezioni contemporanee.

E’ una collezione ancora viva ed attuale, curata nei minimi dettagli ed in continuo aggiornamento, tale da consacrarla patrimonio futuro di arte e cultura orafa.

Come partecipare?

In occasione di Open Factory, il museo Unoaerre ha organizzato 6 turni di visita di circa 45 minuti durante i quali verranno illustrate e spiegate le preziose collezioni storiche qui conservate. Sul sito della manifestazione (www.open-factory.it) è possibile scoprire tutte le Open Factory e il programma di ciascuna azienda protagonista. Tutti possono partecipare a Open Factory, dalle famiglie con bambini ai giovani studenti interessati ad approfondire la loro conoscenza sulle aziende. Tutti gli eventi di Open Factory sono infatti a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito, in corrispondenza di ciascuna azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo di Unoaerre apre le porte ai visitatori: ecco come partecipare

ArezzoNotizie è in caricamento