Led per illuminare i proprio siti industriali. Afv Beltrame investe sul risparmio

Il Gruppo siderurgico ha messo in campo nuovi investimenti per migliorare il comfort visivo dei propri lavoratori

Efficienza energetica e sostenibilità dell’ambiente di lavoro. AFV Beltrame Group, il gruppo siderurgico di Vicenza, ha adottato la tecnologia a led per illuminare i propri siti di produzione. Sono state installate circa 1.800 lampade a led nello stabilimento di Vicenza, mentre a San Didero (Torino) e San Giovanni Valdarno (Arezzo) rispettivamente 800 e 600. 

Sicuramente l’illuminazione non è il consumo principale in un contesto energivoro quale il processo siderurgico, dove i forni fusori la fanno da padrone in termini di consumo. Nonostante si tratti di un consumo marginale, AFV Beltrame Group ha deciso di efficientare tutti gli stabilimenti del Gruppo per consentire un migliore comfort visivo dei propri lavoratori.

Un investimento complessivo di poco meno di due milioni di euro, che va ad implementare le azioni di potenziamento ed efficientamento delle linee produttive, nell’ottica di una continua attività per valutare e preventivare i rischi potenziali nei luoghi di lavoro di AFV Beltrame Group.

«Questa attività porterà ad una riduzione del consumo di energia elettrica del 60% per l’illuminazione dei nostri siti. La tecnologia a led rappresenta, quindi, il risultato concreto dell’approccio eco-sostenibile e sociale, del nostro Gruppo - afferma Antonio Beltrame, presidente di AFV Beltrame GroupUn impegno che è integrante della nostra identità aziendale e per il quale stiamo lavorando ogni giorno con grande responsabilità, per rendere sempre più sicuri e confortevoli gli ambienti di lavoro». 

La principale qualità dei sistemi di illuminazione a led è rappresentata dalla possibilità di garantire un'efficiente illuminazione, è garantita una miglior uniformità ed una temperatura di colore più calda che offre una visione più confortevole, nonché l’abbattimento dei costi di manutenzione grazie alla vita utile dei led estremante lunga.

Grazie alla scelta di modelli particolari ad elevato contenuto tecnologico, sono state installate queste lampade anche in zone critiche per le alte temperature come sulle placche di raffreddamento o nelle vicinanze dei forni. 

Un’ulteriore attività coerente con il programma di sensibilizzazione promosso da AFV Beltrame Group negli anni, culminato con l’organizzazione del “Safety Day”, la giornata dedicata ad approfondimenti, iniziative di formazione e presentazione di progetti dedicati al tema della sicurezza sul lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Così sono nate le 6000 sardine": storia di Giulia, l'aretina che ha creato con tre amici il movimento anti Salvini

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

  • 4 Ristoranti ad Arezzo: ci siamo. Arriva Alessandro Borghese

  • Allagamenti ad Arezzo: strade chiuse e piante crollate

  • Quanto dura il maltempo? Le previsioni meteo ad Arezzo per il weekend

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento