Led per illuminare i proprio siti industriali. Afv Beltrame investe sul risparmio

Il Gruppo siderurgico ha messo in campo nuovi investimenti per migliorare il comfort visivo dei propri lavoratori

Efficienza energetica e sostenibilità dell’ambiente di lavoro. AFV Beltrame Group, il gruppo siderurgico di Vicenza, ha adottato la tecnologia a led per illuminare i propri siti di produzione. Sono state installate circa 1.800 lampade a led nello stabilimento di Vicenza, mentre a San Didero (Torino) e San Giovanni Valdarno (Arezzo) rispettivamente 800 e 600. 

Sicuramente l’illuminazione non è il consumo principale in un contesto energivoro quale il processo siderurgico, dove i forni fusori la fanno da padrone in termini di consumo. Nonostante si tratti di un consumo marginale, AFV Beltrame Group ha deciso di efficientare tutti gli stabilimenti del Gruppo per consentire un migliore comfort visivo dei propri lavoratori.

Un investimento complessivo di poco meno di due milioni di euro, che va ad implementare le azioni di potenziamento ed efficientamento delle linee produttive, nell’ottica di una continua attività per valutare e preventivare i rischi potenziali nei luoghi di lavoro di AFV Beltrame Group.

«Questa attività porterà ad una riduzione del consumo di energia elettrica del 60% per l’illuminazione dei nostri siti. La tecnologia a led rappresenta, quindi, il risultato concreto dell’approccio eco-sostenibile e sociale, del nostro Gruppo - afferma Antonio Beltrame, presidente di AFV Beltrame GroupUn impegno che è integrante della nostra identità aziendale e per il quale stiamo lavorando ogni giorno con grande responsabilità, per rendere sempre più sicuri e confortevoli gli ambienti di lavoro». 

La principale qualità dei sistemi di illuminazione a led è rappresentata dalla possibilità di garantire un'efficiente illuminazione, è garantita una miglior uniformità ed una temperatura di colore più calda che offre una visione più confortevole, nonché l’abbattimento dei costi di manutenzione grazie alla vita utile dei led estremante lunga.

Grazie alla scelta di modelli particolari ad elevato contenuto tecnologico, sono state installate queste lampade anche in zone critiche per le alte temperature come sulle placche di raffreddamento o nelle vicinanze dei forni. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un’ulteriore attività coerente con il programma di sensibilizzazione promosso da AFV Beltrame Group negli anni, culminato con l’organizzazione del “Safety Day”, la giornata dedicata ad approfondimenti, iniziative di formazione e presentazione di progetti dedicati al tema della sicurezza sul lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Sveglia prima dell'alba e naso all'insù: ecco come non perdersi la cometa Neowise

  • Travolta dal marito in retromarcia: è in prognosi riservata

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento