rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

L'impresa famigliare. Sfide e prospettive per il futuro: il convegno a Confindustria

E' all'interno della sede di Confindustria Toscana del Sud ad Arezzo che si è svolto il convegno dal titolo "L’impresa familiare che guarda al futuro: sfide, errori da evitare e regole da adottare per la continuità aziendale" Zefferino Monini...

E' all'interno della sede di Confindustria Toscana del Sud ad Arezzo che si è svolto il convegno dal titolo "L’impresa familiare che guarda al futuro: sfide, errori da evitare e regole da adottare per la continuità aziendale"

Zefferino Monini, Presidente e Amministratore Delegato di Monini e Luca Petoletti, Partner di The European House-Ambrosetti con responsabilità dell’area di consulenza “Famiglia-Impresa e governance” hanno condotto i presenti nell'analisi del tema della giornata.

convegno_industriali1Il tema del passaggio o continuità generazionale, con il confronto tra chi ha fondato l’impresa ed i figli ed i nipoti, assurge da anni a questione fondamentale non solo per l’azienda familiare direttamente coinvolta ma sempre più per la competitività dei territori di insediamento e per i portatori di interesse che ruotano intorno all’impresa. Un fatto essenzialmente privato che strutturalmente implicherebbe la ricerca del miglior equilibrio tra razionalità e affetti, tra “cuore e tasca” – come spesso si dice, è diventato da anni un elemento di politica economica che può avere conseguenze, in caso di “guerre fratricide” nelle famiglie d’impresa, che possono talvolta mettere in crisi la coesione sociale e lo sviluppo economico di una determinata area. Certo, le caratteristiche delle imprese familiari si fondano su di un rapporto molto complicato tra le due istituzioni, la famiglia e l’impresa, che devono cercare una sintesi continua tra le loro evoluzioni (con il tempo che passa che spesso “gioca contro”), in cui gli aspetti psicologici e relazionali convivono con la competizione ad il rischio connessi allo stare sui (sempre più complessi e turbolenti) mercati. Tutto in salita, dunque, per la convivenza generazionale e la continuità aziendale? Assolutamente no. Cultura e regole solide, un buon sistema di governo e competenze di gestione eccellenti permettono alle aziende familiari di raggiungere risultati superiori a quelli delle imprese non familiari in quasi tutte le latitudini del pianeta: determinante è muoversi per tempo, senza permettere alle situazioni di potenziale criticità nei rapporti familiari di minare alla base l’ingrediente più importante , la fiducia. L’incontro affronterà queste tematiche nello spirito di “tavola rotonda allargata”, e, grazie all’esperienza dei relatori, permetterà un confronto concreto, di stimolo e riflessione che vuole essere di grande utilità per i partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impresa famigliare. Sfide e prospettive per il futuro: il convegno a Confindustria

ArezzoNotizie è in caricamento