rotate-mobile
Economia

Italia Legno Energia, grandi tecnologie al servizio dell'agro-forestale

Ha preso il via con la coda alla biglietteria ad Arezzo Fiere la tre giorni di Italia Legno Energia, la mostra organizzata dal polo congressuale di Verona diretto da Raul Barbieri, ex direttore della Fiera di Arezzo. Mentre all'esterno dei...

Ha preso il via con la coda alla biglietteria ad Arezzo Fiere la tre giorni di Italia Legno Energia, la mostra organizzata dal polo congressuale di Verona diretto da Raul Barbieri, ex direttore della Fiera di Arezzo.

Mentre all'esterno dei padiglioni sono state posizionate le grandi macchine per il disboscamento e il taglio del legname nei padiglioni interni ci sono in mostra le migliori tecnologie a livello europeo in tema di riscaldamento a legna, cippato, pellet per arrivare ai mezzi per produrre calore come caldaie, stufe, caminetti e termo-camini, fino alle attrezzature per il settore agro-forestale e ai macchinari per la prima lavorazione del legno a fini energetici. Spazio anche alle cucine a legna con il "Progetto Cuoco" che con lo chef stellato Francesco Fichera propone il metodo di cottura a legna più lento, dosato e sapiente.

"Non è un caso che questa fiera si tenga ad Arezzo - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio Andrea Sereni - in Toscana che è la Regione che con 1,19 milioni di ettari di boschi e foreste è seconda in quanto a superficie forestale."

La tre giorni è stata inaugurata con la presenza del sottosegretario Giuseppe Castiglione e l'assessore regionale Remaschi. Non è mancata una polemica con il Comune di Arezzo perché gli organizzatori non sono riusciti ad avere una piazza idonea per un camion vetrina nel centro città.

“Fa piacere ed è rassicurante vedere tanta partecipazione – ha sottolineato l’onorevole Giuseppe Castiglione, Sottosegretario del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali – a dimostrazione di una crescente sensibilizzazione verso le tematiche ambientali ed energetiche come alternativa possibile e risorsa imprescindibile”.

Temi affrontati anche dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, la Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Lucia De Robertis, il Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo Alessio Mattesini e Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo, tutti concordi nel ribadire l’importanza di una fiera come Italia Legno Energia.

“Una manifestazione strategica per l’intero settore – hanno concluso Ado Rebuli, Presidente di Piemmeti Spa, società partecipata di Veronafiere organizzatrice della fiera, e Marino Berton, Direttore Generale AIEL- con una selezione accuratissima delle principali aziende che operano in questo campo e un parterre che vede rappresentati tutti i player della filiera. E una particolare attenzione a tutti i temi del comparto, da quelli normativi a quelli economici, dall’ambito ambientale a quello tecnologico, che fanno di Italia Legno Energia un appuntamento imperdibile”.

Subito dopo l’inaugurazione sono iniziate le attività della Fiera con incontri presso gli stand e gli appuntamenti convegnistici. 4 i convegni, tra i quali quello dedicato alle opportunità di investimento per agriturismi, alberghi e condomini grazie al Conto Termico 2.0, e 4 gli show cooking dei food blogger provenienti dalla Capitale che si sono misurati nella preparazione di piatti con l’uso della cucina a legna.

E domani si replica con appuntamenti importanti per approfondire la conoscenza delle risorse, le tecnologie e le normative. Chiudono le perfomanes dei foodblogger, con altre quattro esibizioni, lasciando il posto alle abilità culinarie “on fire” dello chef Francesco Fichera, cuoco primordiale.

Per scoprire il fitto programma di appuntamenti: www.italialegnoenergia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Legno Energia, grandi tecnologie al servizio dell'agro-forestale

ArezzoNotizie è in caricamento