rotate-mobile
Economia

Il presidente di Banca Etruria Nicastro: "Gli obbligazionisti? Ci lavoriamo"

Roberto Nicastro, il presidente delle quattro nuove banche "buone" (good bank) nate dalle ceneri delle vecchie Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Chieti, Banca Marche e CariFerrarra, ha parlato oggi con l'Ansa a proposito delle conseguenze del...

Roberto Nicastro, il presidente delle quattro nuove banche "buone" (good bank) nate dalle ceneri delle vecchie Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Chieti, Banca Marche e CariFerrarra, ha parlato oggi con l'Ansa a proposito delle conseguenze del salvataggio, facendo riferimento al caso dei titolari di azioni e obbligazioni subordinate e rivelando un aspetto finora non emerso, a proposito della criticità della situazione delle banche prima dell'intervento che ha scongiurato gli effetti del bail-in.

Sulle polemiche seguite all'azzeramento di azioni e obbligazioni subordinate dice: "Non c'era una soluzione migliore di quella trovata, perché permette di garantire risparmi e imprese. Sono stati protetti un milione di depositanti e 200mila pmi in quattro territori fra i più vitali per la ripresa dell'economia". E rivolto a chi si è trovato all'improvviso con titoli senza valore dice: "Comprendiamo il loro stato d'animo. Sono clienti importanti delle nuove banche. Ci muoviamo tra tonnellate di vincoli, anche dell'Unione Europea, ma saremo loro vicini. Siamo sensibili alla sorpresa e al disagio".

E poi Nicastro rivela: "L'apertura delle banche il lunedì mattina non era scontata". E scontato non era neppure "pagare gli stipendi il 27". E' stata una corsa, ha voluto sottolineare Nicastri per mettere mano a "priorità delicatissime". Si è agito in questo modo sulle bache "per farle funzionare correttamente e subito" e si "è dovuto correre anche domenica notte".

Molto diretto il commento del presidente dell'Abi Patuelli: "Una legnata per le banche italiane, siamo imbestialiti" con l'Europa, riporta ancora l'Ansa. "I tedeschi possono salvare le proprie banche con i soldi pubblici e con gli aiuti di Stato e l'Italia no, non è possibile".

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente di Banca Etruria Nicastro: "Gli obbligazionisti? Ci lavoriamo"

ArezzoNotizie è in caricamento