rotate-mobile
Economia

I ragazzi di Rondine a lezione da Valentino Mercati

Ancora una visita di alta formazione per il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine che ieri ha avuto la possibilità di incontrare Valentino Mercati, fondatore e presidente del Gruppo Aboca e di conoscere da vicino un'importante realtà...

Ancora una visita di alta formazione per il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine che ieri ha avuto la possibilità di incontrare Valentino Mercati, fondatore e presidente del Gruppo Aboca e di conoscere da vicino un'importante realtà produttiva del territorio, leader a livello nazionale e internazionale nel settore e portatrice di un sistema di valori che si fondano sul rispetto della persona e dell’ambiente. Valori fortemente condivisi anche dalla Cittadella della Pace, dove i ventisette studenti del Quarto Anno Rondine selezionati da tutta Italia hanno avuto la possibilità di frequentare la loro quarta superiore, per un anno di intercultura a 360 gradi, attraverso l’incontro con i mondi dei giovani dello Studentato Internazionale provenienti dal oltre 20 paesi. Un percorso educativo che ha scelto di mettere al centro la crescita personale e relazionale perché questi giovani possano tornare nelle proprie città e farsi portatori di un vero cambiamento.

"Rondine disegna un nuovo futuro. Abbiamo bisogno di ragazzi giovani che non abbiano paura di essere anticonvenzionali. Rondine e Aboca possono aiutarvi in questo viaggio verso il nuovo". Con queste parole il Cavaliere Valentino Mercati ha accolto i ventisette diciassettenni che hanno avuto la possibilità di visitare le coltivazioni biologiche e gli stabilimenti di Pistrino oltre che il gioiello di Aboca Museum.

aboca-mercati-rondine

Nel pomeriggio, una lezione d’eccezione proprio insieme al presidente Mercati sul tema “Visione sistemica nel corso storico attuale”. Un approfondimento di grande interesse arricchito dal portato di esperienza di un imprenditore che con lungimiranza ha fondato una nuova visione d’impresa che mette al centro l’uomo nella sua totalità e che nel tempo si è dimostrata sostenibile e vincente. Una visione di equilibrio in cui la crescita e lo sviluppo dell’uomo di fondano su un rapporto reciproco di scambio e tutela della natura e sul rispetto della tradizione e conservazione degli antichi saperi, che costituiscono la base culturale ineliminabile della società.

Le parole di Mercati sono state d’ispirazione per me perché ho colto l’amore di un uomo per il proprio paese e la voglia di costruire qualcosa di grande, non solo per sé, ma per tutto il suo territorio – afferma Elisabetta, studentessa di Sansepolcro che ha potuto partecipare al Quarto Anno Rondine proprio grazie al sostegno di Aboca - Così voglio fare io nel mio progetto di ricaduta sociale”. “La filosofia di Aboca si fa portatrice di un nuovo umanesimo – afferma il presidente Franco Vaccari – dove l'‎uomo si ricongiunge con la natura e una ritrovata alleanza tra passato e presente gettano le basi per la costruzione di un ‎futuro condiviso e di una società pacifica. Per questo tra Rondine ed Aboca c’è sempre stata una naturale affinità e ringrazio il Cavaliere e amico Valentino Mercati per aver da sempre creduto in Rondine e nella sua capacità di incidere nella società”. Una visione che anche Rondine ha messo al centro del percorso formativo del Quarto Anno che si prefigge di formare giovani capaci di affrontare le sfide della contemporaneità con coraggio e competenza ma senza dimenticare il fattore umano, la relazione con l’altro e il rispetto del pianeta. Valori fondanti di una società sana e capace di affrontare e risolvere i propri conflitti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di Rondine a lezione da Valentino Mercati

ArezzoNotizie è in caricamento