Fusione Camera Commercio, la presidenza a Siena e la sede legale ad Arezzo. Così il nuovo consiglio

Nasce la nuova Camera di commercio di Arezzo-Siena, territorialmente la più grande della Toscana.

La sede legale della nuova Camera di Commercio Arezzo-Siena sarà in via Spallanzani. La presidenza invece, stando alle indiscrezioni che trapelano in queste ore, spetterà ad un senese. Ma, numeri alla mano, Arezzo avendo un numero più alto di imprese potrebbe avere qualche membro della giunta in più.

E' questo il futuro prossimo dell'ente camerale che, dal 12 novembre, cambierà volto e composizione. In questa data infatti si insedierà il nuovo consiglio che procederà alla nomina del primo presidente di area vasta.

Un gruppo eterogeneo di imprenditori e rappresentanti delle categorie economiche quello indicato nel decreto del governatore della Regione Toscana che, come sottolineato dal commissario ad acta Giuseppe Salvini "rappresenta un’area che equivale ad un terzo dell’intera regione con una popolazione complessiva di oltre 611mila abitanti, un tessuto imprenditoriale di circa 83mila localizzazioni produttive e oltre 237mila addetti". La nuova Camera di Commercio Arezzo-Siena dovrà inoltre rappresentare "un tessuto economico che evidenzia una spiccata vocazione all’export ed alle produzioni di qualità con la presenza di eccellenze di altissimo livello come l’oreficeria, il vitivinicolo, l’agroalimentare, la moda, la meccanica di precisione, il turismo, il farmaceutico".

Foto Dott. Salvini-2

L'insediamento del nuovo consiglio è l’atto finale di un percorso iniziato nel 2015 e che ha visto il susseguirsi, nel corso di oltre 40 mesi, di vari interventi legislativi ed amministrativi che hanno riordinato le funzioni e ridotto della metà il finanziamento delle Camere di Commercio. Il processo di riforma ha dovuto affrontare anche il giudizio della Corte Costituzionale che, con la sentenza 261 del 13 dicembre 2017, ne ha confermato l’impianto complessivo. 
Con il successivo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 febbraio scorso è stata quindi istituita la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, che formalmente nascerà il prossimo 12 novembre con l’insediamento presso la sede di via Spallanzani del consiglio camerale per la nomina del presidente.

Nella stessa data conclude anche il proprio mandato di commissario ad acta, Giuseppe Salvini il quale, nei mesi passati, ha provveduto a rendere concreto il processo di armonizzazione funzionale e organizzativa delle due strutture affinché la nuova Camera di Commercio di area vasta potesse diventare realtà.

“Abbiamo affrontato le sfide che la riforma del sistema camerale ha posto - spiega Salvini - valorizzando  le opportunità offerte e cercando di  minimizzare gli elementi più negativi insiti nel processo di fusione, privilegiando le specificità dei singoli sistemi economici e confermando il rapporto diretto e di prossimità tra imprese ed uffici camerali: saranno infatti confermati tutti gli sportelli e servizi già operanti nei rispettivi territori. Vorrei evidenziare come nel corso di questo percorso si sia  sempre registrato un clima di positiva collaborazione e profonda responsabilità da parte di tutte le categorie economiche aretine e senesi che, caso unico in Italia, si sono presentate “apparentate” nel procedimento di ripartizione dei seggi del consiglio camerale. Questo costruttivo clima fa ben sperare per affrontare al meglio le complesse ed importanti sfide che attendono le nostre imprese ed i nostri territori.”

I nomi dei consiglieri contenuti nel decreto della Regione Toscana sono frutto di un percorso che ha portato lo stesso commissario ad acta a definire la rappresentatività delle oltre 40 associazioni economiche e sindacali presenti in provincia di Arezzo e Siena, per giungere alla distribuzione dei 33 seggi.

Il 12 novembre dunque, la prima sedeta del nuovo organismo e la conseguente nomina del presidente. Nei successivi quindici giorni, si terrà una nuova riunione del consiglio camerale per l’elezione dei 7 componenti della giunta della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Ecco i 33 nuovi consiglieri della Camera di Commercio di Arezzo-Siena:

Agricoltura: Cristina Borgogni, Roberto Bartolini, Tulio Marcelli

Industria: Laura Meucci, Elisabetta Bragagni Capaccini, Andrea Fabianelli, Marco Busini, Carlo Cioni

Artigianato: Massimo Guasconi, Alessandro Brilli, Marcello Alessandri, Roberto Menchetti, Franca Binazzi, Erminia Romagnoli

Commercio: Anna Maria Nocentini Lapini, Francesco Butali, Valeria Alvisi, Marco Tansini, Mario Landini

Cooperative: Grazia Faltoni

Turismo: Laura Lodone, Valter Fucecchi

Trasporti e spedizioni: Ferrer Vannetti

Credito e Assicurazioni: Dimitri Bianchini

Servizi alle Imprese: Catiuscia Fei, David Bellini, Mario Marchi, Alessandra Papini, Andrea Boldi

Altri Settori: Daniele Pracchia

Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Marco Salvini

Associazioni consumatori e utenti: Chiara Rubbiani

Libero professionisti: Marco Polci

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Una città vestita a festa. La ruota panoramica, il planetario e le prime visite a Babbo Natale

  • Cronaca

    Elettrodomestici, suv e polizze fantasma: 7 denunce per truffa. Ecco come raggirano gli utenti del web

  • Economia

    Federconsumatori e banche: critiche al nuovo testo della Legge di bilancio

  • Cronaca

    E45, pilone si sgretola: la Procura acquisisce il video. Nuovi accertamenti

I più letti della settimana

  • Incidente a Le Chianacce: ciclista muore travolto da un'auto

  • E45, terrore lungo i piloni: "Il ferro è finito". Video di un pensionato diventa virale

  • Muore travolto sulla sua bici: Cortona piange Pasquale Panichi, grande appassionato di ciclismo

  • Un'invasione di mattoncini: ecco il Villaggio Lego al Prato di Arezzo. Gli orari

  • Polmonite, 100 casi gravi all'ospedale di Arezzo nel 2018. I sintomi da non sottovalutare

  • Trattore si ribalta: grave una ragazza olandese. Ferito anche un 68enne

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento