rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Forbes indica le 100 potenze mondiali per valore del brand: è Prada l'unica italiana

Soltanto Prada riesce a far sventolare la bandiera triciolore tra tanti colossi americani e asiatici: il gruppo capitanato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada si conferma l'unico italiano tra i primi cento al mondo per valore del brand. La...

Soltanto Prada riesce a far sventolare la bandiera triciolore tra tanti colossi americani e asiatici: il gruppo capitanato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada si conferma l'unico italiano tra i primi cento al mondo per valore del brand.

La graduatoria “Most valuable brands” è stilata annualmente dalla rivista Forbes, calcola non solo la salute delle aziende che ne fanno parte, ma anche la riconoscibilità e la positività del marchio. La sintesi è un valore materiale (in dollari) che esprime la forza del brand.

E Prada si attesta, secondo Forbes, al 97esimo posto tra i marchi del pianeta con 6,8 miliardi di dollari. In discesa, in relazione agli altri marchi, perché lo scorso anno Prada occupava il 74esimo posto. Tuttavia in termini assoluti il valore del brand è cresciuto: secondo una graduatoria parallela stilata da Interbrand Prada occupava, nell'ottobre 2015, il 69esimo posto mondiale con 6,22 miliardi.

prada-outlet-montevarchi

La classifica di Forbes è dominata dai colossi tecnologici più popolari: Apple svetta con 154,1 miliardi, seguito a grande distanza di Google (82,5 miliardi) e da Microsoft (75,2 miliardi) Poi a ruota: Coca-Cola, Facebook, Toyota, Ibm, Disney, Mc Donald's, General Electrics.

Il primo brand tra le grandi case di moda è Louis Vuitton al 19esimo posto. Gucci, nominalmente italiano ma divisione della multinazionale francese Kering, è 44esimo con 12 miliardi.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forbes indica le 100 potenze mondiali per valore del brand: è Prada l'unica italiana

ArezzoNotizie è in caricamento