rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il sorriso delle imprese aretine viene dall'export: pelle e calzature, +30% nel primo trimestre 2017

Il primo trimestre del 2017 ha visto un aumento del 10,1% delle esportazioni toscane. Buone le prestazioni di Arezzo, in particolar modo per quanto riguarda la pelletteria e le calzature. E' quanto emerge Rapporto Export di Sace – che insieme a...

Il primo trimestre del 2017 ha visto un aumento del 10,1% delle esportazioni toscane. Buone le prestazioni di Arezzo, in particolar modo per quanto riguarda la pelletteria e le calzature. E' quanto emerge Rapporto Export di Sace – che insieme a Simest costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti -, presentato ieri a Firenze.

Alcuni settori che sono cresciuti anche di più, quali, prodotti chimico-farmaceutici, mezzi di trasporto e raffinati. Tra i principali mercati di destinazione, Stati Uniti, Spagna e Cina hanno registrato tassi di crescita superiori al 20% nei primi tre mesi. Paesi che Sace - spiega una nota - include nel paniere di mercati di opportunità per le aziende toscane insieme a Corea del Sud, Thailandia, Giappone, Repubblica Ceca, Polonia, Emirati Arabi Uniti e Messico. Importanti opportunità di crescita possono essere colte anche in paesi dal profilo di rischio medio-alto (mercati del Nord Africa, Turchia, Brasile e Sudafrica).

Ottime le performance dei distretti industriali toscani, in particolar modo la pelletteria e le calzature sia di Firenze che, come detto, di Arezzo, ma anche la nautica di Viareggio. La pelletteria di Arezzo (provincia di un gigante del lusso come Prada) è cresciuta, rispetto allo stesso periodo del 2016, del 29,8%. Nei primi tre mesi del 2017, Firenze ha ottenuto un salto 14,8%, la nautica viareggina addirittura dell'81,6%: i tre distretti hanno esportato complessivamente beni per un valore di 1,15 miliardi di euro. Il distretto della pelletteria e calzature di Firenze è risultato il distretto italiano con la crescita dell’export più elevata in termini assoluti, con un incremento di 119,7 milioni di euro.

Nonostante gli allarmi circa le limitazioni al commercio e la persistente incertezza, le opportunità offerte dall’interscambio globale non sono affatto destinate a perdere d’attualità – ha dichiarato il Presidente di Sace, Beniamino Quintieri –. Per il 2017-2020, prevediamo una crescita del nostro export a un tasso medio annuo del 4%, una netta inversione rispetto al quadriennio precedente (+1,7%). Le imprese che si doteranno di una chiara strategia sulle destinazioni da privilegiare e di adeguati strumenti per valutare rischi e opportunità, potranno cogliere al meglio il potenziale che si profila all’orizzonte. Lo sanno bene le imprese della Toscana, tra le prime cinque regioni esportatrici italiane nel 2016.

Il focus di Sace

Cinque settori rappresentano oltre il 70% del totale esportato dalla Toscana - spiega il report - tessile e abbigliamento, meccanica strumentale, metallurgia, altra manifattura e mezzi di trasporto. Settori tradizionali del Made in Italy e ad alto contenuto tecnologico tra cui, nel 2016, spiccano le performance di metallurgia (+8,5%) e mezzi di trasporto (+4,3%). Buon andamento anche per l'export di prodotti farmaceutici (+10,3%), alimentari e bevande (+2,9%), prodotti chimici (+4,3%) e articoli in gomma e plastica (+1,4%). Flessione per l’export di meccanica strumentale (-4,3%), altra manifattura (-3,3%), tessile e abbigliamento (-1%). Le destinazioni dell'export regionale sono un buon mix di mercati dell’area UE (45,3%) ed extra-UE (54,7%). L'andamento particolarmente positivo nell'area UE (+4,1%) ha consentito all'export regionale di chiudere con il segno più; in flessione invece, le vendite verso i Paesi extra-UE (-2,1%). I primi tre mercati di destinazione Francia, Stati Uniti e Svizzera costituiscono oltre un terzo del totale esportato e nel 2016 sono cresciuti rispettivamente del 13,5%, 10,2% e 18,9%.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sorriso delle imprese aretine viene dall'export: pelle e calzature, +30% nel primo trimestre 2017

ArezzoNotizie è in caricamento