rotate-mobile
Economia

E-commerce, Confcommercio svela ai commercianti aretini come sbarcare sul web

Sala gremita di imprenditori ieri (lunedì 24 ottobre 2016) alla Casa dell’Energia di Arezzo per il convegno sullo shopping online voluto dai Giovani Imprenditori della Confcommercio aretina. Nel pubblico c’erano commercianti arrivati da tutta la...

Sala gremita di imprenditori ieri (lunedì 24 ottobre 2016) alla Casa dell’Energia di Arezzo per il convegno sullo shopping online voluto dai Giovani Imprenditori della Confcommercio aretina. Nel pubblico c’erano commercianti arrivati da tutta la provincia, titolari di negozi di media o piccola superficie di vari settori merceologici, dall’abbigliamento all’alimentari. Segno che ora il commercio elettronico, più che spaventare, incuriosisce e attira per le opportunità che offre di allargare la platea di clienti senza ricorrere per forza ad investimenti onerosi.

Lo hanno spiegato bene i relatori invitati alla serata, moderata dalla presidente regionale degli under 40 del terziario Simona Petrozzi e introdotta dai saluti della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. Fabio Fulvio, responsabile delle politiche per l’innovazione di Confcommercio nazionale, ha illustrato la convenzione sottoscritta dall’organizzazione di categoria con eBay, uno dei più grandi “marketplace” online del mondo, che offre agli associati Confcommercio la possibilità di aprire un negozio virtuale sulla propria piattaforma a costi ridotti. È intervenuto poi l’imprenditore Gianluca Pellegrinelli, titolare di Glooket Marketplace, che ha condiviso la sua esperienza personale di “venditore online” e di formatore per eBay. Un’attività che lo ha portato a contatto con realtà anche molto difficili, come L’Aquila del dopo terremoto, dove l’e-commerce ha offerto nuove occasioni di sviluppo a piccoli commercianti.

“L’interesse per questa nuova frontiera del commercio è stato tale che abbiamo pensato di strutturare un progetto formativo molto pratico per accompagnare i primi passi di chi desidera cimentarsi con uno store virtuale”, dice la presidente dei Giovani toscani di Confcommercio Simona Petrozzi. A formare gli operatori sarà lo stesso Gianluca Pellegrinelli, che ormai gira in lungo e in largo l’Italia per spiegare ai colleghi imprenditori come si fa. “Il taglio delle lezioni è molto operativo. Il corso infatti è formato da quattro incontri di 4 ore ciascuno, in cui si impara ad aprire un negozio su eBay, a caricare le foto e le descrizioni dei prodotti, a gestire gli ordini, le spedizioni e a formare il prezzo giusto”, aggiunge la Petrozzi.

“Per partire basta un investimento minimo di tempo e denaro”, dice la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “di sicuro l’e-commerce è una sfida che vale la pena raccogliere perché ormai chi non è presente anche online resta invisibile a tantissimi clienti potenziali. Per chi ha un negozio fisico, poi, c’è il vantaggio di avere già una credibilità e un’affidabilità da spendere sul web e non è un vantaggio da poco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-commerce, Confcommercio svela ai commercianti aretini come sbarcare sul web

ArezzoNotizie è in caricamento