rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Dl Salva-risparmio: approvati gli emendamenti. Termini prorogati e platea allargata, ecco cosa cambia

Prorogati i termini per i risparmiatori per chiedere i rimborsi, esclusione del valore delle obbligazioni azzerate dai 100mila euro di patrimonio e poi estensione della platea dei beneficiari. Sono queste alcune delle modifiche approvate oggi...

Prorogati i termini per i risparmiatori per chiedere i rimborsi, esclusione del valore delle obbligazioni azzerate dai 100mila euro di patrimonio e poi estensione della platea dei beneficiari.

Sono queste alcune delle modifiche approvate oggi dalla commissione Finanze del Senato che riguardano il decreto legge Salva-risparmio e di cui potranno beneficiare anche gli obbligazionisti azzerati di Banca Etruria, Carife, Banche Marche e Carichieti. A darne contezza, al termine dei lavori in commissione, è stata la senatrice Donella Mattesini che ha sottolineato come oggi: "si è concluso in commissione Finanze al Senato l'esame degli emendamenti che riguardano le quattro banche in liquidazione: Banca Etruria, Carife, Banche Marche e Carichieti. Grazie all'impegno del Pd in commissione e alla nostra tenacia nel voler cercare spazi di miglioramento, l'impianto del testo rispetto al precedente decreto è stato perfezionato". "Le modifiche approvate e condivise anche con i colleghi della Camera delle zone interessate - spiegano le senatrici del Pd Donella Mattesini, Maria Teresa Bertuzzi, Camilla Fabbri - consentono importanti passi avanti. Quattro i punti qualificanti: sono stati prorogati al 31 maggio i termini per i risparmiatori delle quattro banche in risoluzione per chiedere il rimborso. E' stata amplia la platea dei beneficiari allargandola anche ai coniugi more uxorio e ai parenti degli obbligazionisti fino al secondo grado di parentela. E' stata poi decisa l'esclusione del valore delle obbligazioni azzerate dai 100mila euro di patrimonio ed è stata disposta la gratuità di tutte le spese di istruttoria a carico delle banche. E' stato un lavoro impegnativo e di costante dialogo con il Governo - concludono le senatrici del Pd - ma che alla fine grazie all'impegno di tutti ha consentito di mettere a punto miglioramenti importante per migliaia di famiglie che aspettavano un segnale forte dalla politica". L’approdo nell’Aula del Senato del decreto è slittato a domani mattina. La commissione Finanze, infatti, è ancora al lavoro sugli emendamenti e, garantisce il presidente Mauro Maria Marino (Pd), che è anche relatore del provvedimento, punta a chiudere "entro oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dl Salva-risparmio: approvati gli emendamenti. Termini prorogati e platea allargata, ecco cosa cambia

ArezzoNotizie è in caricamento