rotate-mobile
Economia

Digitalizzazione delle imprese, ad Arezzo solo il 10% vende prodotti on line: il progetto per incentivare l'e-commerce

I dati più recenti non sono entusiasmanti. Stando a quanto rilevato dalla Camera di Commercio di Arezzo in occasione dell'inizio del progetto "Eccellenze Digitali", solo il 10 per cento delle aziende aretine ha sviluppato un'attività di e-commerce...

I dati più recenti non sono entusiasmanti. Stando a quanto rilevato dalla Camera di Commercio di Arezzo in occasione dell'inizio del progetto "Eccellenze Digitali", solo il 10 per cento delle aziende aretine ha sviluppato un'attività di e-commerce per vendere i propri prodotti su nuovi mercati. Un numero esiguo, al di sotto della media nazionale (16 per cento), e che si riduce ai minimi termini se si considerano le aziende che oltre ad avere una struttura di e-commerce hanno elaborato una strategia per portare i possibili compratori nelle pagine web dedicate alla vendita.

Anche da questo presupposto prende il via la seconda edizione di "Eccellenze digitali": "Dopo le precedenti positive esperienze - sottolinea il presidente dell'ente camerale Andrea Sereni - abbiamo confermato l'impegno della Camera di Commercio di Arezzo anche per questa edizione del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, sostenuti dalla consapevolezza che l'economia digitale rappresenti un'ulteriore opportunità per le nostre esportazioni e per la stessa occupazione".

Le aziende aretine appaiono ancora incerte nell'investire in questo settore. I corsi promossi dall'ente camerale avranno lo scopo di sensibilizzare e creare una cultura dell'innovazione digitale. I risultati potrebbero infatti essere importanti: "Basta pensare - ha sottolineato il direttore Giuseppe Salvini - che in Europa nel 2016 sono stati spesi 31 miliardi di euro in acquisti online, e che nel primo trimestre del 2017 sono stati ben 20,9 milioni gli italiani che hanno acquistato on line. Una fetta di mercato importantissima dunque. Ma l'Italia è solo 25esima tra i Paesi europei per la diffusione delle strutture informatiche". "I dati forniti da Google sulle ricerche legate al Made in Italy – prosegue Sereni - mostrano una crescita costante, spesso a doppia cifra. Peccato che l’Italia utilizzi solo il 10 per cento del suo potenziale digitale. Cambiano rapidamente i contenuti ed anche le modalità di fruizione degli stessi: continua ad aumentare sia il numero delle persone che si connettono che il numero di dispositivi utilizzati. Cresce rapidamente il peso del “mobile”, quello delle piattaforme “social” ed il livello di utilizzo dell' e-commerci. Grazie a Internet, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi1 dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet." Il digitalizzatore che accompagnerà le aziende aretine è Paolo Roganti, laureato in Comunicazione Pubblicitaria presso l'Università di Urbino ed esperto di comunicazione e marketing online. Roganti sarà operativo presso la Camera di Commercio , durante tutto il corso dell'anno, con il compito di sensibilizzare e supportare le imprese locali nel loro avvicinamento al web, adottando un approccio strutturato e consapevole, per far conoscere i loro prodotti di punta non solo a livello locale. Il primo appuntamento in programma ieri mattina, “Crea la tua presenza online”, sono in calendario altri due appuntamenti: il prossimo 7 giugno dalle ore 11,00 alle ore 13,00 – “Fare pubblicità e farsi trovare online”, in cui si parlerà di strategie per il miglioramento del proprio posizionamento nei risultati delle ricerche online e per l'impostazione di una campagna pubblicitaria ed il prossimo 14 giugno 2017, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 – “Come si utilizzano i social network”, in cui i partecipanti saranno introdotti al mondo dei social media, analizzando in particolare come impostare una propria strategia di comunicazione e quali strumenti utilizzare per la stessa.

“E' da sottolineare - prosegue Salvini - come una delle priorità che la recente riforma del sistema camerale ha assegnato alle camere di commercio sia proprio la digitalizzazione delle imprese che significa offrire un'assistenza continua alle imprese, sopratutto alle PMI. Assistenza che è stata appunto avviata con i percorsi “Eccellenze in digitale” e che è stata particolarmente efficace: su un campione di 16.000 aziende che lo scorso anno hanno partecipato al progetto, il 67% ha dichiarato una crescita della propria attività, il 18% ha incrementato il fatturato, il 29% ha incrementato la propria quota di esportazione. Inoltre 1 azienda su 10 ha assunto personale con specifiche competenze digitali. Per quanto riguarda le attività di digitalizzazione, il 75% di tali attività ha riguardato l'ottimizzazione del posizionamento, il 73% il miglioramento della visibilità sul web, il 54% l'inserimento di informazioni sulle mappe digitali ed il 51% la pubblicità online.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione delle imprese, ad Arezzo solo il 10% vende prodotti on line: il progetto per incentivare l'e-commerce

ArezzoNotizie è in caricamento