rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Del Tongo, oggi la verità dei commissari. Speranza Sigel, il dramma dei lavoratori

E' il giorno della verità per i dipendenti Del Tongo, rimasti senza lavoro da quasi un mese dopo la dichiarazione di fallimento. Un ramo d'azienda potrebbe essere preso (in affitto o, meno probabilmente, acquistato) dalla Sigel di Empoli...

E' il giorno della verità per i dipendenti Del Tongo, rimasti senza lavoro da quasi un mese dopo la dichiarazione di fallimento. Un ramo d'azienda potrebbe essere preso (in affitto o, meno probabilmente, acquistato) dalla Sigel di Empoli, specializzata in componentistica d'arredo. Un'impresa da 150 lavoratori, che peraltro era ditta fornitrice di Del Tongo.

Oggi i curatori fallimentari Gian Luca Righi di Roma, Alessandro Sabatini e Marco Baldi di Arezzo incontreranno i rappresentanti sindacali Gilberto Pittarello (Cisl) e Antonella Pagliantini (Cgil) davanti al prefetto di Arezzo Clara Vaccaro e spiegheranno quali siano le possibili soluzioni per i dipendenti rimasti "sospesi" dopo il crac.

I dipendenti, una sessantina quelli rimasti senza lavoro, hanno perso il mese di febbraio, non hanno riscosso quello (lavorato) di gennaio, né il trattamento di fine rapporto. Le urgenze quotidiane si stanno facendo pressanti e "c'è chi - spiega Pittarello - ha già pensato di depositare la revoca della sospensione dal lavoro, che permetterebbe il suo licenziamento". In sostanza, qualche lavoratore è spinto dalla necessità ad ottenere il licenziamento per trovare una nuova occupazione o quantomeno per accedere a sussidi, come la disoccupazione. Perché al momento non ha alcuna entrata.

I sindacati cercano di mantenere compatto il fronte dei lavoratori, perché una manifestazione d'interesse per un ramo d'azienda (come quella della Sigel) potrebbe permettere l'apertura di un tavolo ministeriale e, consequenzialmente, far accedere i dipendenti ora sospesi a sei mesi di cassa integrazione. Si vedrà.

L'appuntamento odierno è fissato alle 16,30, davanti al palazzo della Prefettura a Poggio del Sole. Mentre i delegati sindacali saliranno a colloquio con prefetto e commissari liquidatori, i lavoratori Del Tongo faranno un sit in nel piazzale, in attesa del ritorno dei loro rappresentanti. Lì si svolgerà poi l'assemblea sindacale.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Tongo, oggi la verità dei commissari. Speranza Sigel, il dramma dei lavoratori

ArezzoNotizie è in caricamento