rotate-mobile
Economia

Dal master nuove professionalità per le aziende: "Per noi il trampolino di lancio"

"Una grande opportunità per accrescere le nostre competenze in maniera mirata, secondo i bisogno del tessuto economico aretino, per trovare una naturale destinazione nelle aziende votate all'export o per diventare noi stessi imprenditori." Sono...

"Una grande opportunità per accrescere le nostre competenze in maniera mirata, secondo i bisogno del tessuto economico aretino, per trovare una naturale destinazione nelle aziende votate all'export o per diventare noi stessi imprenditori."

Sono gli studenti del primo master in Sviluppo e Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese che raccontano le loro impressioni di questa esperienza che sembra aver colto nel segno. Ne sono convinti anche gli organizzatori, pronti a lanciare il bando per la nuova edizione. Il Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena è affiancato in questo dalla Camera di Commercio e da Confindustria Toscana Sud oltre che dal Polo Universitario Aretino. Questa mattina la consegna dei diplomi ai sedici partecipanti, tra laureati e professionisti, provenienti per la maggior parte da Arezzo ma anche da altre province toscane è avvenuta nella Sala dei Grandi della Biblioteca del campus universitario alla presenza del presidente del corso di Lingue Roberto Venuti, del segretario generale dell'ente camerale Giuseppe Salvini e del presidente di Confindustria Andrea Fabianelli. “Nel master sono stati approfonditi temi legati alla realtà di aree geografiche particolarmente significative per le opportunità di mercato, come Cina, Russia, Paesi Arabi, Stati Uniti, Germania”, ha detto il coordinatore Roberto Venuti, che è anche presidente del corso di laurea in Lingue per le imprese con sede ad Arezzo. Oltre alle lezioni in aula, sono stati proposti seminari e incontri con imprenditori e professionisti e i partecipanti hanno avuto l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio in vari ambiti aziendali dedicati ai rapporti con l’estero.

“Importante è stato anche l’approfondimento linguistico, in particolare dell’inglese commerciale – ha aggiunto il professor Venuti - che ha permesso a molti corsisti di conseguire le certificazioni internazionali Cambridge Business English”.

Una consegna speciale, virtuale, ha riguardato due dei ragazzi del corso che si trovano in Cina per un tirocinio presso la Scuola Wenlan di Hangzhou nella provincia del Zhejiang. Hanno ricevuto i diplomi per la fine del master in collegamento via Skype, durante il quale hanno potuto salutare professori e compagni di corso e raccontare la loro esperienza in Cina: "Stiamo bene, una bella esperienza, stiamo migliorando il nostro cinese", hanno raccontato. Proprio in Cina l'ultima visita all'estero di Fabianelli che ha raccontato ai ragazzi di essere rimasto molto colpito dalla visita in un campus universitario per 300 mila persone, grande come tutta la provincia di Arezzo. Una enorme struttura moderna, pensata oltre venti anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal master nuove professionalità per le aziende: "Per noi il trampolino di lancio"

ArezzoNotizie è in caricamento