rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Credito, il 34,1 per cento degli aretini ha un prestito da saldare. La rata media? 390 euro

Poco meno di 400 euro pro capite. Tanto spendono gli aretini in rate ogni mese. A rivelarlo è la mappa del credito realizzarta da Crift, che prende in esame la popolazione maggiorennne italiana, svelando che circa un terzo degli aretini adulti ha...

Poco meno di 400 euro pro capite. Tanto spendono gli aretini in rate ogni mese. A rivelarlo è la mappa del credito realizzarta da Crift, che prende in esame la popolazione maggiorennne italiana, svelando che circa un terzo degli aretini adulti ha un prestito da saldare. Non solo, gli aretini sono più indebitati rispetto alla media nazionale, ma di meno rispetto ai cugini toscani.

Il 34,1 per cento degli aretini, infatti ha crediti attivi (contro il 39,2 della media Toscana e il 34 di quella italiana), con un indebitamento medio pari a 36mila 273 euro.

Ma come vengono contratti questi debiti? I tradizionali mutui rappresentano il 23 per cento dei casi. I grandi finanziamenti per l'acquisto - ad esempio - di abitazioni o immobili non fanno da padrone. I prestiti personali rappresentano infatti il 33 per cento dei crediti attivi. La percentuale più ingente però sono i prestiti finalizzati, che toccano soglia 44 per cento (quasi il doppio dei mutui).

Dati in linea con quanto avviene a livello nazionale e regionale. Secondo la Mappa del credito realizzata da Crif, la Toscana si colloca al quarto posto assoluto con rate pari a 399 euro, a causa dell'elevata incidenza dei mutui. Relativamente all'indebitamento medio residuo, la Toscana si piazza al sesto posto assoluto, con 38mila 718 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito, il 34,1 per cento degli aretini ha un prestito da saldare. La rata media? 390 euro

ArezzoNotizie è in caricamento