rotate-mobile
Economia

"Contatti Bruxelles-Italia per salvare Banca Etruria". L'impegno del Fondo, i dubbi dell'Ue

Un altro segnale interlocutorio sul fronte del salvataggio di Banca Etruria proviene dall'Europa, mentre il Fondo Interbancario di tutela dei depositi dà il proprio ok all'operazione. Come riporta l'Ansa "la Commissione 'continua ad essere in...

Un altro segnale interlocutorio sul fronte del salvataggio di Banca Etruria proviene dall'Europa, mentre il Fondo Interbancario di tutela dei depositi dà il proprio ok all'operazione.

Come riporta l'Ansa "la Commissione 'continua ad essere in stretto contatto con le autorità italiane sui piani di intervento in Banca Marche, Carichieti, Carife, Etruria': lo ha detto un portavoce". Ma nella nota si ribadisce la contrarietà di Bruxelles all'intervento del Fondo Interbancario che si configurerebbe come aiuto di Stato.

"Secondo quanto si apprende - riferisce l'Ansa - la Commissione avrebbe gli stessi dubbi espressi nel caso dell'intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) in Banca Tercas. L'intervento del Fitd in favore di Banca Marche, Carichieti, Carife ed Etruria, potrebbe configurarsi come un aiuto di Stato perché il fondo va al di là della sua funzione, usando soldi che la Ue considera 'pubblici' perché è lo Stato ad aver obbligato le banche a versare contributi nel fondo".

Intanto il Fondo si dice favorevole al salvataggio, dopo la riunione odierna. Operazione subordinata, però, al via libera della Bce.

L'escamotage per portare a termine comunque il salvataggio sarebbe l'intervento diretto delle maggiori banche nazionali: ipotesi da tempo ventilata, data per prossima, ma ancora non concretizzata. E il Fidt resta alla finestra perché - come ricorda la nota - "se il fondo va al di là della sua funzione, cioè va a sostenere la banca in crisi, è probabile che si configuri un aiuto di Stato perché procura un vantaggio competitivo alla banca che ne beneficia".

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contatti Bruxelles-Italia per salvare Banca Etruria". L'impegno del Fondo, i dubbi dell'Ue

ArezzoNotizie è in caricamento