rotate-mobile
Economia

Commissione d'inchiesta su Banca Etruria, ddl all'esame da martedì

"Ora si faccia chiarezza partendo da lontano, si indaghi sugli ultimi 15 anni", aveva detto Matteo Renzi poco prima di Natale, accogliendo così la (prima) richiesta di Andrea Marcucci, parlamentare lucchese del Pd, per una commissione d’inchiesta...

"Ora si faccia chiarezza partendo da lontano, si indaghi sugli ultimi 15 anni", aveva detto Matteo Renzi poco prima di Natale, accogliendo così la (prima) richiesta di Andrea Marcucci, parlamentare lucchese del Pd, per una commissione d’inchiesta sul sistema bancario nazionale. E adesso la commissione dovrebbe prendere il via.

Martedì prossimo, 2 febbraio, in commissione Finanze del Senato, saranno esaminati gli 11 Ddl depositati che propongono l'istituzione della commissione d'inchiesta (a cui Renzi aveva detto sì in occasione dell'ultima Leopolda) su vicende relative a Banca Etruria e agli altri tre istituti coinvolti nel decreto salva banche del 22 novembre, ma anche su Monte dei Paschi e Banco Desio.

Si e' deciso - spiega il presidente della Commissione, Mauro Maria Marino (Pd) - che si parte da quelli di carattere più generale. Come si costruisce il percorso è un tema estremamente delicato, richiede la massima attenzione e un impegno molto rapido. Il Parlamento - conclude - deve dare il segno che segue le istanze che vengono dal Paese.

Ovviamente, tutte le ipotetiche gestioni scriteriate degli istituti di credito nazionali saranno vagliate. Particolarmente delicato il lavoro che si prospetta relativamente alle amministrazioni di Banca Etruria pre-commissariamento.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione d'inchiesta su Banca Etruria, ddl all'esame da martedì

ArezzoNotizie è in caricamento