rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cessione Etruria, tra 7 giorni il parere della Bce. Ubi ricapitalizza e acquista a 1 euro

L'offerta di Ubi per le good bank dovrebbe essere valutata dalla Banca centrale europea tra una settimana. L’inserto settimanale del Corriere della Sera, Corriere Economia, ha annunciato la data: giovedì 24 novembre il Supervisory board della Bce...

L'offerta di Ubi per le good bank dovrebbe essere valutata dalla Banca centrale europea tra una settimana. L’inserto settimanale del Corriere della Sera, Corriere Economia, ha annunciato la data: giovedì 24 novembre il Supervisory board della Bce prenderà in considerazione la proposta di acquisto che è stata presentata dalla popolare bergamasca Ubi Banca per tre delle quattro good bank nate un anno fa dalle ceneri dei vecchi istituti in risoluzione. Oltre a Banca Etruria, fanno parte del pacchetto Banca Marche e Cassa di risparmio di Chieti. Fuori rimarrebbe soltanto Cariferrara.

Come ventilato da più parti, il Corriere Economia ipotizza un prezzo simbolico (un euro) per l'acquisto delle tre banche, stante un aumento di capitale sotto il mezzo miliardo. Va ricordato che il sistema creditizio nazionale, l'anno scorso, pagò 1,8 miliardi per l'operazione di salvataggio dei 4 istituti. Un salvataggio che, oltretutto, ha portato all'azzeramento di azioni e bond delle banche in questione.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Etruria, tra 7 giorni il parere della Bce. Ubi ricapitalizza e acquista a 1 euro

ArezzoNotizie è in caricamento