rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cessione Etruria, i bancari Fabi all'attacco del vice ministro Morando: "Sconcertante"

"Rispetto alla vendita di Nuova Banca Etruria e delle altre tre banche, dobbiamo assistere alle sconcertanti dichiarazioni del vice ministro dell'economia Morando, che avrebbe affermato che vincolare per legge la cessione delle banche alle tutele...

"Rispetto alla vendita di Nuova Banca Etruria e delle altre tre banche, dobbiamo assistere alle sconcertanti dichiarazioni del vice ministro dell'economia Morando, che avrebbe affermato che vincolare per legge la cessione delle banche alle tutele occupazionali, renderebbe oggettivamente impossibile la vendita delle stesse". Fabio Faltoni, sindacalista Fabi, passa all'attacco.

Una persona che ricopre incarichi così rilevanti - dice Faltoni - dovrebbe sapere bene che si impone la massima cautela quando si affrontano argomenti di questo tipo, che l'ambiguità non è ammessa e che in certe stanze sarebbe opportuno che ascoltassero, oltre e giustamente la voce delle varie associazioni di obbligazionisti, anche la voce dei dipendenti, che non sono carne da macello, che stanno vivendo momenti molto delicati e di grande preoccupazione, ma che sono ancora il legame, il vero legame, fra la banca e il territorio. Nessuno giochi sulla nostra pelle, a partire dal vice ministro, nessuno pensi di fare macelleria sociale. O invece, viene da chiederci, il vice ministro conosce informazioni riservate? Così fosse, parli chiaramente o si astenga da esternazioni improvvide. Il presidente Nicastro ha più volte affermato la sua massima attenzione all'occupazione, e che gli eventuali, eventuali e tutti da dimostrare, esuberi di personale saranno da affrontare a tempo e luogo con gli strumenti che il Contratto nazionale prevede e, soprattutto, con i nuovi proprietari. Si proceda dunque nella procedura di vendita secondo i tempi stabiliti, senza interferenze e senza gettare altra benzina sul fuoco. Ricordiamo al vice ministro che i dipendenti di BancaEtruria hanno già affrontato, e stanno affrontando, centinaia di uscite nel Fondo Esuberi e giornate di solidarietà (la cassa integrazione del settore), oltre che decurtazioni di stipendio; ci aiuti - lui e il Governo - ad uscire presto e nel modo migliore da questa situazione, invece di creare inutile e pericolosi allarmismi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Etruria, i bancari Fabi all'attacco del vice ministro Morando: "Sconcertante"

ArezzoNotizie è in caricamento