rotate-mobile
Economia

Cessione Banca Etruria, prosegue la trattativa tra Ubi e Bce. Vertice sulle good bank al ministero

Vertice per la cessione di Etruria e delle altre tre good bank. Lo ha convocato per oggi pomeriggio il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a Roma: presenti i massimi esponenti della Banca d'Italia e dei principali istituti di credito...

Vertice per la cessione di Etruria e delle altre tre good bank. Lo ha convocato per oggi pomeriggio il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a Roma: presenti i massimi esponenti della Banca d'Italia e dei principali istituti di credito nazionali per cercare una soluzione per la vendita delle quattro banche messe in risoluzione.

Non sarà facile l'acquisizione, ma Ubi Banca continua a trattare per l'acquisizione di tre delle quattro good bank nate lo scorso 22 novembre, tra cui Nuova Banca Etruria. Ubi ha sottolineato gli ostacoli alla trattativa, tra cui gli Npl (i prestiti non performanti) che si portano dietro i tre istituti nel mirino, ovvero Marche e Carichieti oltre a Etruria. La partita si gioca sul capitale messo sul piatto, la popolare con cuore a Bergamo non intende andare fuori mercato e svolgere il mero ruolo di salvatrice.

E tornano a farsi sentire i lavoratori Nuova Banca Etruria, nel merito del tentativo di acquisto d Ubi, attraverso una nota della Fabi: "Sembra passata in secondo piano la questione occupazionale, legata ai posti di lavoro e alla futura mobilità, questione peraltro già affrontata ad Arezzo da banca e sindacati ancor prima del famigerato 22 novembre 2015, con il prepensionamento di circa 400 dipendenti ed il ricorso alla solidarietà di settore, la cassa integrazione dei bancari. Questione che resta comunque sempre alla massima attenzione della Fabi nazionale e aziendale, anche e soprattutto con proposte concrete e funzionali, messe sul tavolo da ormai quasi un anno. Anche se molti non lo sanno, quando si parla di Nuova Banca Etruria, in realtà si parla del Gruppo Etruria, che comprende Etruria Informatica, la società di information technology con sede in Via Calamandrei e di Banca Federico del Vecchio, la piccola, storica e prestigiosa banca fiorentina, sede del Wealth Management, il polo per la gestione professionale del risparmio per tutto il Gruppo Etruria, e delle società controllate (BAP e Oro Italia Trading). Società, queste, con le proprie specifiche "mission" aziendali e con personale altamente qualificato. Tutti lavoratori con pari dignità e che meritano pari attenzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Banca Etruria, prosegue la trattativa tra Ubi e Bce. Vertice sulle good bank al ministero

ArezzoNotizie è in caricamento