rotate-mobile
Economia

Cantarelli, appello dei sindaci a Picardi: "Serve tempo, no al fallimento, sì al nuovo commissario"

"Dopo le recenti decisioni del Ministero dello Sviluppo Economico e di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda Cantarelli di andare verso una procedura fallimentare come sindaci abbiamo deciso di fare un appello al giudice delegato Antonio...

"Dopo le recenti decisioni del Ministero dello Sviluppo Economico e di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda Cantarelli di andare verso una procedura fallimentare come sindaci abbiamo deciso di fare un appello al giudice delegato Antonio Picardi."

Sono i sindaci di Arezzo, Cortona e Castiglion Fiorentino che scrivono al giudice delegato della sezione fallimentare del tribunale di Arezzo che ha in carico la procedura, affinché si possa prendere tempo, non si precludano strade da percorrere.

Ghinelli, Basanieri e Agnelli in sostanza chiedono a Picardi di non prendere decisioni in tempi brevi, ma di fermare la procedura per permettere al Mise di nominare un nuovo commissario per l'amministrazione straordinaria di Cantarelli.

Così, si legge nella lettera aperta "... dia un’ulteriore possibilità a questa azienda che ancora oggi, nonostante tutto ciò che è successo, continua a ricevere commesse ed attestati di stima da parte di numerose aziende del settore moda, segno che in Cantarelli esistono professionalità e capacità che vanno aldilà della situazione societaria e finanziaria.

Dobbiamo tentare fino all’ultimo minuto una soluzione che scongiuri il fallimento che vorrebbe dire togliere anche le tutele che, ad oggi, garantiscono i lavoratori e soprattutto garantisca credibilità per il proseguimento dell’attività in futuro.

Sappiamo che in questi giorni, proprio a causa di questo paventato fallimento, i lavoratori stanno rinunciando a commesse importanti da parte di grandi aziende del settore fashion e questo è sinceramente inaccettabile.

Come sindaci non abbiamo molte soluzioni da poter attuare, ma ci sentiamo di sollecitare con forza il giudice competente affinché non chiuda ad altre soluzioni e garantisca l’avvio di un nuovo percorso con un nuovo commissario.

Questa presa di posizione fa il pari con quella dei sindacati che attendono di avere un appuntamento con il Ministero. Sul piatto c'è appunto la possibilità della nomina di un nuovo commissario:

/economia/cantarelli-dalla-cgil-servono-soluzioni-credibili-e-serie-chiesto-incontro-al-ministero/

Un messaggio di vicinanza ai lavoratori infine:

"Vorremmo che giungesse chiaro a tutti i lavoratori e alla comunità che le amministrazioni comunali di Cortona, Arezzo e Castiglion Fiorentino, non hanno dimenticato questa storia, anzi siamo sempre più convinti che si debba trovare una soluzione adeguata per questa azienda che ha una storia così importante e prestigiosa.

La Cantarelli è sempre stata un’azienda che ha puntato sulla qualità del prodotto, ed al suo interno ci sono lavoratori con alte professionalità e con una passione straordinaria. Tutto ciò non può andare perduto, anzi può e deve essere base per il futuro.

Il Sindaco di Cortona

Francesca Basanieri Il Sindaco di Castiglion Fiorentino

Mario Agnelli

Il Sindaco di Arezzo

Alessandro Ghinelli
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantarelli, appello dei sindaci a Picardi: "Serve tempo, no al fallimento, sì al nuovo commissario"

ArezzoNotizie è in caricamento