rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Bondisti azzerati: ritocchi al 'Salva-risparmio' per favorire i rimborsi automatici. Marino incontra le Vittime

"C'è la massima attenzione per le istante rappresentate dai membri dell'associazione Vittime del Salva-Banche". A dirlo è stato il presidente della commissione Finanze al Senato Mauro Maria Marino a seguito dell'incontro con alcuni...

"C'è la massima attenzione per le istante rappresentate dai membri dell'associazione Vittime del Salva-Banche".
A dirlo è stato il presidente della commissione Finanze al Senato Mauro Maria Marino a seguito dell'incontro con alcuni degli obbligazionisti azzerati di Banca Etruria, Marche, Carichieti e Carife.

"Un incontro in linea con la mia volontà di ascolto dei problemi dei risparmiatori, che conferma come vi sia la massima attenzione alle istanze rappresentate dall'Associazione - ha proseguito Marino - Questa disponibilità potrà trovare un futuro momento di confronto sia in occasione dell'esame del decreto legge salva risparmio sia, soprattutto, la settimana prossima, in occasione della votazione" del Dpcm sulle procedure arbitrali, "attraverso un'interlocuzione e un confronto approfondito. Questa bozza di decreto, da lungo attesa offrirà la possibilità di porre l'attenzione su alcuni aspetti critici dell'applicazione delle norme sugli arbitrati auspicate dai risparmiatori interessati al salva banche".

Dunque qualcosa si muove. Di queste ore la notizia che riporta come Governo e maggioranza stiano valutando la possibilità di ritoccare le misure sui rimborsi automatici ai risparmiatori tramite emendamenti al decreto 'Salva risparmio', ora all'esame della commissione Finanze del Senato. Più complesso sarà intervenire sui criteri per accedere al meccanismo automatico, concordati con la Commissione europea in occasione del via libera al salvataggio. Qualcosa potrebbe cambiare nei tempi e nelle modalità di rimborso. L'ipotesi sarebbe di riaprire i termini per accedere al rimborso forfettario, scaduti a inizio gennaio, in modo da allineare il percorso a quello dell'arbitrato, in via di definizione in queste settimane.

Per conto suo, l'associazione dei risparmiatori azzerati continua a chiedere "l'impegno tempestivo del Governo e di tutti gli esponenti politici affinché si estenda ai risparmiatori azzerati delle 4 banche esclusi dai rimborsi, la medesima tutela riservata agli investitori del Montepaschi Siena ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bondisti azzerati: ritocchi al 'Salva-risparmio' per favorire i rimborsi automatici. Marino incontra le Vittime

ArezzoNotizie è in caricamento