rotate-mobile
Economia

Black Friday, fioccano gli sconti nei negozi aretini. Così la moda stelle e strisce regala saldi straordinari

Gli sconti vanno dal 20 al 30 per cento. E i negozi che li propongono, nell'Aretino, di anno in anno sono sempre più numerosi. E' il Blak Friday, il giorno che per tradizione negli Stati Uniti è dedicato ai saldi. Si tratta del primo venerdì dopo...

Gli sconti vanno dal 20 al 30 per cento. E i negozi che li propongono, nell'Aretino, di anno in anno sono sempre più numerosi. E' il Blak Friday, il giorno che per tradizione negli Stati Uniti è dedicato ai saldi. Si tratta del primo venerdì dopo la festa del Ringraziamento ed un giorno imperdibile per gli appassionati di shopping.

Complice il tam tam sul web e le promozioni delle grandi catene (da Amazon ai negozi monomarche) la moda è approdata anche in Italia e i commercianti dell'Aretino stanno cogliendo al balzo l'occasione. Sono infatti numerosi i messaggi che nelle ultime 24 ore sono arrivati nei cellulari degli aretini con i quali si pubblicizzano gli sconti che in molti casi si protraggono fino a domenica. Come ad esempio accade al Valdichiana Outlet Village, la catena di negozi Porcellotti o la catena Conbipel, per non parlare dei negozi monomarche.

"Una tendenza che è stata colta anche dai negozi tradizionali aretini - commenta Mario Checcaglini direttore di Confesercenti - che hanno capito come sfruttare questa moda. Su internet, partendo da Amazon, ci sono tantissime occasioni per un tempo limitato. Gli esercenti aretini hanno capito che potevano inserirsi in questo tipo di promozione: internet in questo caso non è un concorrente. Tutte le informazioni che si trovano on line su black friday diventano senza volerlo un modo per promuovere anche le iniziative locali". Non è un caso che proprio oggi Consfesercenti abbia organizzato una giornata di eventi a San Giovanni Valdarno.

In città anche i negozi di alta moda hanno aderito: le vetrine parlano di saldi che oscillano dal 25 al 30 per cento.

"Quella di aderire a queste iniziative - spiegano da Confcommercio - è una decisione del singolo commerciante. Difficile fare statistiche, ma quello che è certo è che lo stimolo del web e l'esempio dei negozi monomarca è un incentivo per prendere iniziative di questo tipo, rincorrendo e diventando parte attiva di mode che si stanno consolidando".

C'è poi chi è scettico di fronte a queste giornate di saldi speciali: la critica che viene mossa da chi non aderisce è legata al fatto che i consumatori perdono così di vista il valore reale della merce. Molti possono domandarsi perché un giorno un prodotto a un prezzo e l'indomani ha un prezzo diverso, perdendo fiducia nei negozianti.

Contrari o no, la moda sta prendendo piede in tutta la provincia. Solo domani - o in molti casi lunedì, visto che la promozioni per molti dura tutto il fine settimana - si potrà capire se il Black Friday ha avuto successo. E se ha "tirato la volata" allo shopping natalizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday, fioccano gli sconti nei negozi aretini. Così la moda stelle e strisce regala saldi straordinari

ArezzoNotizie è in caricamento