Bitcoin e criptovalute per ogni tipo di transazione

Una nuova puntata di #NonSoloFisco con l’esperto di bitcoin Stefano Capaccioli

Enrica Cherici
Enrica Cherici
Invia per email  |  Stampa  |   11 settembre 2017 2:10  |  Pubblicato in Economia, Valtiberina, Valdichiana, Valdarno, Casentino, Arezzo


Bitcoin, criptovalute ed in generale le valute virtuali. Un tema difficile da rendere concreto agli occhi di tutti, ma estremamente di attualità. Ne parliamo con il massimo esperto, il dottore commercialista aretino Stefano Capaccioli che è anche il presidente di AssoBit, un’associazione senza scopo di lucro nata con l’idea di promuovere la crescita e la diffusione delle tecnologie blockchain.

E’ una storia recente, quella dei Bitcoin, ma ha già fatto passi da gigante. Parte nel 2008 e grazie alla scrittura di codici, al loro riconoscimento, come mezzo di compravendite senza necessità di un intermediario, diventa applicabile a tutte le transazioni.

Non potrà certo bastare al nostro pubblico una sola puntata per esaurire l’argomento, ma quello che ci preme è far passare il messaggio che le valute virtuali devono essere maneggiate con cura e per questo conosciute profondamente. E poi sui Bitcoin ci sono tutta una serie di bufale, diffusissime nella rete, da smentire, compresa quella che sarebbero uno strumento utile a favorire il riciclaggio.

Buona visione.

p.s. Siamo sul pezzo, come si dice in gergo. Di ieri la notizia che in Svizzera e per la precisione a Chiasso, l’amministrazione ha fatto sapere che dal 2018 accetterà il pagamento di alcune imposte in Bitcoin.

 Enrica Cherici 
Enrica ChericiAretina D.o.c.g., giornalista con la passione amaranto. Mamma consapevole, moglie.
Altre dall'autore »
blog comments powered by Disqus