rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Bibbiena, Civitella, Castiglion Fiorentino, Terranuova e Provincia: 5 enti aretini virtuosi nei pagamenti

Sono cinque gli enti aretini che finiscono tra quelli virtuosi d'Italia nei pagamenti, un elenco stilato dal ministero dell'Economia e delle Finanze in continuo aggiornamento. Sono il Comune di Bibbiena, la Provincia di Arezzo, il Comune di...

Sono cinque gli enti aretini che finiscono tra quelli virtuosi d'Italia nei pagamenti, un elenco stilato dal ministero dell'Economia e delle Finanze in continuo aggiornamento. Sono il Comune di Bibbiena, la Provincia di Arezzo, il Comune di Terranuova Bracciolini, quello di Civitella in Valdichiana e quello di Castiglion Fiorentino. Due in più, visto che nell'ultima classifica erano 3: stavolta ci sono quattro comuni oltre alla Provincia, da tempo reputata virtuosa. L'ultimo elenco del Mef, aggiornato al 2 aprile, presenta tre liste con criteri distinti, ciascuna composta da 500 nomi. Gli enti presenti nelle tre graduatorie sono 650, poiché alcuni non compaiono in tutti gli elenchi.

I volti delle amministrazioni virtuose

Purtroppo, 650 enti virtuosi su oltre 20mila presenti in Italia, rappresentano ancora il successo della burocrazia lenta contro contro l'efficienza.

In graduatoria entrano, gli enti che, riferisce il sito del Mef, “pagano più tempestivamente, selezionati tra quelli che trasmettono informazioni relative ad oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (cosiddetti enti attivi) e che abbiano ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro”.

I criteri utilizzati per selezionare gli enti elencati in ciascuna lista:

1. Il rapporto percentuale tra l’importo pagato e l’importo da pagare;

2. la media ponderata dei tempi di pagamento, ossia il numero di giorni intercorrente tra la data di emissione della fattura e la data di pagamento (si ricorda che per le fatture elettroniche la data di emissione coincide con la data di invio);

3. la media ponderata di ritardi di pagamento, ossia il numero di giorni intercorrenti tra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento (questo valore può essere negativo, se la fattura viene pagata in anticipo; inoltre la data di scadenza del debito, se non espressamente indicata nella fattura, è calcolata in base alle norme vigenti a decorrere dalla data di emissione). Sono state prese in considerazione solo le fatture elettroniche emesse dal 1° luglio 2014 al 31 dicembre 2015.

Gli enti aretini virtuosi, lista per lista

Percentuale di pagamento

92esimo d'Italia - Comune Bibbiena: 91%

236esima d'Italia – Provincia di Arezzo: 88%

305esimo d'Italia – Comune di Terranuova Bracciolini: 86%

462esimo d'Italia – Comune di Civitella: 82%

Giorni di pagamento

269esimo d'Italia - Comune di Bibbiena: 30 giorni

354esimo d'Italia – Comune di Civitella: 38 giorni

452esimo d'Italia – Comune di Terranuova: 46 giorni Giorni medi ponderati di ritardo

97esimo d'Italia – Comune di Castiglion Fiorentino: -13

186esimo d'Italia – Comune di Bibbiena: -8

227esimo d'Italia – Comune di Civitella: -6

301esimo d'Italia – Comune di Terranuova: -2 Foto: Provincia di Arezzo @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibbiena, Civitella, Castiglion Fiorentino, Terranuova e Provincia: 5 enti aretini virtuosi nei pagamenti

ArezzoNotizie è in caricamento