rotate-mobile
Economia

Banche, scende di 400 milioni il valore di cessione

Scende di circa 400 milioni il valore di cessione delle quattro banche salvate: dagli 1,8 miliardi preliminari si assesta a 1,4 miliardi per effetto di nuovi oneri di ristrutturazione necessari a garantire una redditività soddisfacente dei nuovi...

Scende di circa 400 milioni il valore di cessione delle quattro banche salvate: dagli 1,8 miliardi preliminari si assesta a 1,4 miliardi per effetto di nuovi oneri di ristrutturazione necessari a garantire una redditività soddisfacente dei nuovi istituti in vendita.

Il dato - reso noto dall'agenzia Reuters - è indicato nel rendiconto annuale del Fondo di risoluzione presentato oggi dalla Banca d'Italia e rappresenta una diminuzione del prezzo a cui Banca Marche, Banca Etruria, CariFerrara e Carichieti potranno essere vendute in blocco o separatamente. Secondo Banca d'Italia la metà di questi maggiori oneri - concentrati nei prossimi due anni e che possono riflettere l'emersione di nuove rettifiche di credito e di costi del personale e amministrativi per la ristrutturazione - è attribuibile a Banca Marche, secondo Banca d'Italia. Nel dettaglio per Banca Etruria il valore di partecipazione è sceso a 318 milioni (erano 442 milioni nella valutazione provvisoria, quello di Nuova Banca Marche è stato ridotto a 840 milioni da 1,04 miliardi provvisorio, per effetto di maggiori svalutazioni e realizzi per 201 milioni; per Nuova Carife il valore è sceso a 168 milioni (da 191); per Carichieti la partecipazione vale ora 97 milioni (141); L'attivo del Fondo scende quindi a 1,559 miliardi da 1,9 miliardi, includendo le partecipazioni delle quattro banche e la partecipazione per 136 milioni nella Rev, che ha le sofferenze delle 4 banche salvate. La cessione, al momento, ha trovato l'interesse di 26 soggetti tra fondi esteri e banche, anche italiane. Con i proventi di questa cessione verrà rimborsato debito residuo del prestito ponte di 1,55 miliardi ottenuto alla fine del 2015 da alcune primarie banche italiane per garantire la capienza dell'operazione di salvataggio da 3,7 miliardi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche, scende di 400 milioni il valore di cessione

ArezzoNotizie è in caricamento