rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Banca Etruria, i verbali di BankItalia: "Nel 2013 2milioni in premi ai dipendenti. Per Bronchi 900mila euro di buonuscita"

Premi a pioggia ai dipendenti: non ci sarebbe niente di male, se solo a elargirli non fosse un istituto di credito in forte sofferenza come lo era Banca Etruria nel momento in cui il cda deliberò la spesa. Invece leggendo tra le carte di...

Premi a pioggia ai dipendenti: non ci sarebbe niente di male, se solo a elargirli non fosse un istituto di credito in forte sofferenza come lo era Banca Etruria nel momento in cui il cda deliberò la spesa. Invece leggendo tra le carte di Bankitalia, in particolare nel verbale della terza ispezione i cui contenuti sono stati pubblicati oggi sul quotidiano La Repubblica, si scoprono aspetti che - alla luce di quanto accaduto in seguito - appaiono a dir poco paradossali.

Il verbale prende in esame le spese approvate dal cda di Banca Etruria. E in quello del 27 settembre 2013 si fa la scoperta. In quella data la situazione dell'istituto è già particolarmente delicata. Nonostante questo, viene approvata una delibera per elargire 2,1 milioni di euro in premi per i dipendenti che hanno conseguito traguardi importanti. In media si tratterebbe di circa mille euro a testa. E non è l'unica spesa riportata nel verbale degli ispettori. Dalle carte emergerebbe che nel quinquennio precedente ci furono 14 milioni di emolumenti per i membri del cda e 15 milioni spesi in consulenze e servizi per i quali non sarebbe emersa una chiara rendicontazione. Fino ad arrivare agli ormai famosi 185 milioni di euro di prestiti concessi con il fido ai consiglieri, di cui 18 milioni finiti in perdita.

Secondo Repubblica un intero paragrafo sarebbe poi relativo alla buonauscita di Luca Bronchi che fu direttore generale fino al luglio 2014. In questo caso si parla di 900 mila euro.

Ma chi doveva controllare? Il collegio dei sindaci revisori fu messo sotto accusa proprio per "mancanza di controlli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, i verbali di BankItalia: "Nel 2013 2milioni in premi ai dipendenti. Per Bronchi 900mila euro di buonuscita"

ArezzoNotizie è in caricamento